I gadget sono una formula interessante che permette all’azienda, a fronte di un investimento minimo, di farsi conoscere ed avere un appeal in più agli occhi del cliente. Lo dimostra la loro diffusione presso le grandi realtà come nelle piccole, dove basta un piccolo oggetto, a patto che sia originale, a dare quel qualcosa in più che rende il brand ancora più degno di essere ricordato. In questo articolo vi parleremo di alcuni gadget aziendali personalizzati che semplicemente non potrete perdere.
1) Una shopper sempre con sé
La shopper personalizzata è uno dei gadget oggi più in voga, dal momento che consente di portare “a spasso” la pubblicità dell’azienda ovunque la persona si trovi. Con una grafica originale e una stampa accattivante, come quella che riesce a garantire l’azienda Servizi Grafici, il risultato è semplicemente garantito, il tutto a un prezzo estremamente accessibile. Per un negozio disporre di shopper personalizzate, volendo anche in tema con una promozione speciale realizzata ad esempio per il black friday, risulta una forma interessante di advertising da aggiungere a quelle digitali conseguite, come ad esempio l’e-mail marketing aziendale, per una strategia di comunicazione a tutto tondo. Un ricordo di cui ci si rammenterà anche a casa oppure da utilizzare per i pacchetti regalo che saranno così più veloci e creativi.
2) Un catalogo per farsi conoscere
Nell’epoca in cui internet regna sovrano l’esperienza che fornisce la carta rimane ancora oggi impareggiabile. E quindi perché non predisporre dei cataloghi cartacei da distribuire a mano (o persino spedire)? Vere e proprie opere d’arte, che possono essere stampati con una rilegatura sia a punto metallico sia a dispensa. Per una fruizione semplice e congeniale come non mai.
Il catalogo è una pratica antica che per gli artigiani si rivela oggi particolarmente interessante. Un modo con cui stupire e lasciare la propria impronta all’uscita del cliente. Da allegare anche agli articoli dell’e-commerce.
3) Un calendario per tutti giorni dell’anno
Ci sono oggetti che fanno sempre comodo, in casa come in ufficio. Da avere sulla scrivania perché è vero che Google Calendar è utile ma vedere sotto mano la data odierna e quella dei giorni successivi si rivela funzionale come non mai. Per capire con un colpo d’occhio non solo che giorno è oggi ma quali sono le date del week end o quanto manca a una certa scadenza. I calendari possono essere anche monofacciali da parete, magnetici e illustrati. Muoversi adesso significa prepararsi a vivere al meglio l’anno che verrà.
4) Dillo con un libro
Sviluppare una strategia di branding aziendale significa cercare strumenti vecchi e nuovi con cui ottimizzare non solo i clienti già acquisiti ma anche attirarne di nuovi. C’è un qualcosa che non può fare a meno di stupire e risultare un modo efficace per mostrare all’esterno il valore della propria azienda: un libro. Un oggetto con cui comunicare a parole, ma volendo anche con immagini, quello che l’azienda rappresenta e che spesso non ha tempo di rivelare. Un gadget prezioso che può vedere sia la formula della brossura a filo refe, sia della brossura fresata, a seconda del budget che si intende investire. Un modo per dire le parole che non si riescono a comunicare se non che con un libro.
5) Con un’agenda non si sbaglia mai
C’è un gadget che non passa mai di moda, come sanno, ad esempio, le realtà di tipo bancario che ne hanno fatto un vero e proprio must: l’agenda. Che serve ad annotare tutti gli impegni della giornata ma anche pensieri e frasi che fanno sognare e, perché no, una poesia che nasce dal cuore e che tutti possiamo scrivere. Per farne poi, magari, un post su Instagram o Linkedin. Poter annotare per iscritto è una pratica ancora estremamente importante per le persone, anche per coloro che amano i supporti digitali e non potrebbero farne più a meno.
Un’agenda personalizzata è uno di quei gadget aziendali che sapete con certezza sarà gradito e persino regalato. A tal punto che il cliente potrebbe tornare per richiedervene una copia in più facendo un nuovo acquisto. Un omaggio per farsi apprezzare ulteriormente e ricordare in maniera inaspettata.
Nota finale
Acquistare gadget personalizzati online significa dare visibilità a tutta una serie di elementi come, ad esempio, il logo dell’azienda e che come nel caso della shopper e del catalogo rimangono impressi nella mente delle persone per un arco di tempo piuttosto ampio.
I gadget aziendali personalizzati, inoltre, rappresentano un modo per l’azienda di comunicare la propria brand identity in maniera naturale: si tratta infatti di qualcosa che la persona si aspetta di ricevere e che non disdegna assolutamente. Una formula di pubblicità auspicata e gradita, da poter attuare secondo il proprio budget e senza spendere cifre astronomiche. Dove il ritorno economico si rivela assicurato e concreto. Una forma di marketing e allo stesso tempo la realizzazione di un oggetto che fa piacere.