Menu

Notizie e curiosità dal web

Come scegliere un notebook ricondizionato

4 Marzo 2019 - Tecnologia
Come scegliere un notebook ricondizionato

Quando decidiamo si acquistare un computer di norma ci prefissiamo un budget. Più nello specifico, ci sono in vero persino che tendono a compare i cosiddetti notebook ricondizionati a prezzi più bassi rispetto al mercato e spesso dotati anche di garanzia.

Ricondizionato non vuol dire in pessime condizioni

Errore comune è credere che il termine usato, o in questo caso ricondizionato, sia sinonimo di pessime condizioni. Non è affatto vero che procedere all’acquisto di un device rivisto dopo l’utilizzo di un altro soggetto significa avere a che fare con un oggetto non funzionante.

Questo perché il termine ricondizionato non sta ad indicare il classico portatile acquistabile da un privato che quindi può effettivamente essere un po’ malandato. Si tratta infatti di dispositivi che sono stati rivisitati e controllati dal venditore per rimetterli in commercio.

Tra l’altro bisogna tenere conto anche del fatto che eccezion fatta per alcune economiche parti del PC come ventole e hard disk, i PC in genere non hanno parti meccaniche in movimento, soggette a usura. Il che vuol dire che può risultare abbastanza conveniente l’acquisto nel mondo dell’usato.

Da dove provengono i PC ricondizionati

Consideriamo inoltre l’assunto secondo il quale quasi tutti i PC ricondizionati, fissi o portatili che siano, venduti dai rivenditori appartengono a flotte informatiche finite in disuso da parte di aziende. Queste ultime provvedono a sostituirli semplicemente per un “refresh tecnologico” o forse perché era terminata la validità del leasing. Questo vuol dire che con molta probabilità quei PC soni schegge, e che dunque non hanno alcun tipo di problema che ci farà penare.

Pertanto non avremo alcun tipo di problema nell’affidarsi ad un venditore, che tra le altre come, molto spesso pone una garanzia sulla merce ricondizionata. Proprio a dimostrazione del fatto che non si tratta di una fregatura.

Dove procedere all’acquisto di un computer ricondizionato

Affinché sia possibile proseguire all’acquisto di un PC ricondizionato, è possibile affidarsi a numerosi canali di vendita. Ognuno dei quali sarà estremamente sicuro per la nostra compera.

Una prima modalità di acquisto è quella che concerne i mercatini dell’usato, sia fisici che virtuali. Qui sicuramente fronteggeremo prezzi altamente competitivi. Tuttavia il discorso che abbiamo fatto poc’anzi della garanzia non potrebbe valere a 360 gradi, in quanto se non del tutto assente, sarebbe comunque una garanzia minima. In questo caso infatti, tanto ci si può imbattere in una persona onesta che ammette se il dispositivo abbia o meno un difetto; tanto ci si può imbattere in qualche furbetto che vuole disfarsi del pezzo e non ammette che il PC sia o meno in buone condizioni.

Volendo poi ci sono molte aziende che quando decidono di disfarsi del proprio bagaglio tecnologico mettono in vendita i pezzi che per loro sono diventati obsoleti. In questo caso comprare sarebbe veramente un grande affare: ci ritroveremo un notebook prestante che non ha difetti e acquistato a prezzi davvero molto più bassi rispetto al mercato del nuovo. Tuttavia è molto raro che le aziende mettano in vendita questi device: di solito o li restituiscono al fornitore o li passano a dipendenti, amici e parenti.

Infine ma non meno importanti ci sono gli e-commerce, come Mr Cartridge, che propongono una vasta gamma di notebook ricondizionati a prezzi modici e soprattutto garantendo le loro alte prestazioni. Di queste aziende di shop online se ne trovano davvero tante sul web. Un acquisto sicuro ed economico che si appresta ad essere una garanzia (ampiamente fornita dal venditore).

Non bisogna poi dimenticare che ci sono molti negozietti di informatica, che acquistano l’usato per poi rivenderlo. Trovandone diversi all’interno del negozio potremo dare anche un parere diretto, effettuando un confronto tra tutti i dispositivi che il negoziante di fiducia mette a disposizione della sua clientela.