Paura del bisturi e tanta voglia di ringiovanire? Adesso col needling e il chirurgo estetico si può.
To needle in inglese vuol dire "punzecchiare" o "perforare" ed è giusto di una microperforazione cutanea che si serve questa moderna tecnica per combattere alcuni inestetismi come pori dilatati, macchie solari, cicatrici acneiche e postoperatorie.
Il needling è un trattamento che avviene in sede ambulatoriale che grazie a dei microtraumi induce i meccanismi di riparazione tessutale a stimolare la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene.
Rispetto a tanti altre forme di intervento chirurgico estetico, per effettuarlo ci si avvale di dispositivi dotati di microaghi, volti al ringiovanimento globale del viso e del corpo, come ci spiega il chirurgo fiorentino dottor Napoli dalle pagine del suo sito www.simonenapoli.it.
Come funziona l'intervento di needling sul corpo
I dispositivi utilizzati possono essere manuali detti "roller" i quali sono, in pratica, dei rulli dotati di aghi della stessa lunghezza o automatici detti penne dermiche i quali al contrario hanno microaghi di diverse lunghezze in modo da raggiungere profondità diverse e agire in maniera più opportuna a seconda dell'entità dell'inestetismo che si intende correggere.
Si parla di needling cosmetico in cui vengono adoperati aghi di 0,5mm in cui i microfori praticati servono a migliorare la penetrabilità cutanea in modo da consentire alle creme di agire ben 10.000 volte in più rispetto all'applicazione anche costante fatta in casa.
Il trattamento needling non è doloroso e può essere effettuato su tutte le zone del corpo che vogliono essere tonificate.
Per il needling medico vengono invece utilizzati aghi di 1,5mm per curare gli inestetismi più ostinati come cicatrici e rispetto al primo agisce più in profondità tanto che, un’ora prima della seduta vera e propria, l’area da trattare viene anestetizzata.
Più che di effetti collaterali si può parlare di eritema e tra una seduta e l’altra è consigliato un intervallo che va dai 45 ai 60 giorni.
Nel needling chirurgico gli aghi utilizzati misurano 3 mm e il loro passaggio provoca addirittura sanguinamento, un sanguinamento necessario alla nuova formazione di collagene a livello del derma.
Quest’ultimo trattamento viene eseguito in sala operatoria in anestesia locale.
Quali sono i risultati del needling
I risultati del needling sono sorprendenti fin dalla prima seduta e, sebbene i pazienti ideali siano quelli che hanno pelle matura, non si esclude che anche i giovanissimi tormentati dall’acne possano rivolgersi al chirurgo estetico per ottenere i risultati sperati.
Quando si parla di bellezza ed estetica quasi inevitabilmente si parla di mode, come ad esempio il Vampire Facial, termine usato quando incorporiamo l'uso del plasma piastrinico ricco del paziente (PRP) con il micro-needling come ben spiegato nell'articolo su Marieclaire dove si parla di Kim Kardashian West famosa per aver compiuto sforzi estremi in nome della bellezza.
I trattamenti per il viso sono efficaci nel trattamento di una varietà di problemi della pelle, dall'invecchiamento generale e all'invecchiamento preventivo fino alle cicatrici da acne e al tono della pelle non uniforme.
Il micro-needling incoraggia il resurfacing della pelle e il turn-over delle cellule, mentre il PRP stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina. Il risultato è una riduzione delle linee sottili e delle rughe, riducendo al minimo l'aspetto della paura, migliorando il turgore della pelle e la sera il tono generale e la consistenza della pelle.
Il needling è risultato efficace anche per le macchie solari e iperpigmentazione.
Inoltre, le iniezioni di PRP possono essere utilizzate per trattare le seguenti linee: linee intorno alla bocca, sotto borse per gli occhi, occhiaie e iniezioni di perdita di capelli.
Gli effetti del trattamento needling si notano immediatamente dopo la prima seduta, ma se fatto correttamente e in più sedute regolari, dopo un paio di mesi gli effetti possono addirittura essere sbalorditivi.
Esistono comunque delle controindicazioni ed effetti collaterali del needling. Il trattamento di needling infatti non è indicato in soggetti con patologie cutanee attive, donne in gravidanza, pazienti che presentano difetti di cicatrizzazione, alterazioni della coagulazione o collagenopatie.