Che tu sia un marketer o un titolare di un'azienda che vuole acquistare un database email per creare campagne di email marketing vincenti e che permettano di monetizzare certamente non puoi non leggere questo articolo.
Forse vuoi per la facilità di realizzazione ed invio della email, forse vuoi perché ogni giorno riceviamo decine di email pubblicitarie, resta il fatto che spesso si inviano messaggi di posta elettronica in modo errato, o ancor peggio che vanno direttamente a finire nella casella spam.
Stai ricevendo un sacco di cancellazioni dagli abbonati dalla tua mailing list? Invii email e nessuno ti risponde?
Forse troverai le risposte che cercavi proprio in questo articolo, ma per far maggior chiarezza sugli argomenti più difficili abbiamo chiesto al team italiano di Banchedati uno dei servizi più utilizzati per acquistare database email certificate, di darci qualche dritta in più per convertire al massimo il tasso di apertura di ogni singola email che spediamo.
Tipologie di e-mail che comunemente vengono inviate
Molto spesso in Italia si sottovaluta la potenza dell'email marketing e l'utilizzo delle DEM (direct email marketing) per aumentare i propri fatturati aziendali.
Come ci ricorda Banchedati ogni giorno vengono inviate nel mondo miliardi di email, ma quelle che più comunemente vengono spedite sono generalmente di:
Email transazionali
Le e-mail transazionali sono generalmente automatizzate e si attivano quando un cliente ha acquistato qualcosa. Queste email potrebbero includere messaggi di benvenuto, pagamenti ricevuti, ecc.
Le email transazionali sono importanti. L'invio di un'e-mail transazionale quando un cliente ha completato una transazione aumenta le possibilità che torni. La cosa positiva delle e-mail transazionali è che hanno tassi di apertura più alti, quindi puoi usarli per il cross-selling.
Email di marketing / promozionali
Come suggerisce il nome le e-mail di marketing sono solo a scopo di marketing o informativo. Queste sono e-mail che hai inviato a persone che si sono iscritte alla tua mailing list. Includono follow-up, promozioni commerciali, comunicati stampa e così via.
Email operative
Le e-mail operative sono messaggi che invii al tuo pubblico in merito alla tua attività. Includono modifiche a servizi, piani di manutenzione e così via, perché è importante concentrarti sulla costruzione della fiducia e mantenere il tuo pubblico effettivamente coinvolto.
Ad esempio, se la tua attività è in ferie, potresti inviare e-mail operative ai tuoi clienti per ricordare loro quando l'attività riaprirà.
Consigli pratici per creare una campagna di email marketing coinvolgente.
John Haves della Essay Services Recensioni Clubha proprio in questi giorni ha condiviso alcuni suoi pensieri molto interessanti per avere successo nell'e-mail marketing.
Aumenta la tua mailing list acquistando database certificati di e-mail
Come marketer, se non hai ancora creato un elenco di iscritti, devi al più presto iniziare a farlo. Come? O pazientemente riesci a traghettare il traffico sul tuo sito con la SEO o più velocemenete puoi comprare pacchetti email di potenziali clienti. E anche se hai un vasto elenco di abbonati, dovresti continuare sempre ad aggiungerne di nuovi.
Semplifica il processo di abbonamento
Senza abbonati inviare e-mail promozionali o operative diventa veramente difficile. Allo stesso modo, se il processo di registrazione è complicato, nessuno si abbonerà al database di marketing.
Assicurati di posizionare un modulo di iscrizione in luoghi dove possa essere visto facilmente e le persone possano iscriversi con facilità.
Assicurati di includere alcuni campi nei moduli di iscrizione, anche inserendo solo un nome e l'indirizzo e-mail perché ad alcune persone non piace fornire gran parte delle loro informazioni private.
Semplifica il processo di annullamento dell'iscrizione
Se non sono interessati alla tua attività, lasciali andare. Consenti loro di iscriversi facilmente e disdire facilmente nello stesso modo. Perché dovrei rendere facile per i miei abbonati lasciare la mia mailing list? Semplicemente perché se rendi difficile per gli utenti annullare l'iscrizione questi molto probabilmente contrassegneranno la tua e-mail come spam e ciò potrebbe danneggiare la tua reputazione con i provider di posta elettronica.
Crea l'oggetto della email chiaro e persuasivo
Quando si inviano e-mail di marketing è necessario assicurarsi che l'oggetto sia chiaro e persuasivo così da indurli a fare clic. Devi farli sentire il momento "oops cosa c'è dentro" immediatamente, appena ricevono le tue e-mail.
Ann Henderson, esperta di marketing via e-mail, afferma che quando si tratta di argomenti di posta elettronica, bisogna essere chiari.
La maggior parte dei marketer e dei blogger commette un errore nell'usare il titolo del loro contenuto come oggetto. Ciò rende la tua email ripetitiva.
Alcuni brand hanno iniziato ad utilizzare gli emoji nella riga dell'oggetto durante l'invio delle e-mail. In effetti, uno studio condotto da Campaign Monitor ha mostrato che le linee tematiche delle e-mail con emoji hanno una percentuale di apertura superiore fino al 45% . Assicurati solo di non abusare di emoji.
Poche cose, veloci e sintetiche
Le persone sono impegnate. Nessuno leggerà un'e-mail che richiederà loro di scorrere più volte. Le e-mail della campagna di marketing hanno lo scopo di indurre l'utente a fare clic sul tuo sito. Per questo motivo, dovresti rendere le tue e-mail il più brevi possibile.
Inviare una email ogni tanto
Non bombardare con le tue e-mail ogni giorno.
Bene, ad alcune aziende è consentito inviare e-mail giornaliere ai propri utenti, ma non va bene per tutti. Alcuni abbonati si arrabbieranno e potrebbero rinunciare alla tua mailing list.
Ricorda, i tuoi abbonati non sono lì perché sei solo. Vogliono anche sentire i tuoi concorrenti. Quindi, non esagerare.