Menu

Notizie e curiosità dal web

Creare un manifesto pubblicitario, ecco come si fa

30 Gennaio 2020 - Marketing
Creare un manifesto pubblicitario, ecco come si fa

Da sempre il manifesto pubblicitario è uno degli strumenti prediletti per poter pubblicizzare un’attività commerciale, un servizio e via dicendo. Si tratta di uno strumento privilegiato per poter comunicare a clienti, e potenziali tali, che si ha un certo servizio. Una locandina è anche perfetta per poter, ad esempio, pubblicizzare un evento: e per crearla non avete bisogno di rivolgervi necessariamente ad un’agenzia pubblicitaria perché, come vi stiamo per spiegare, potete fare tutto comodamente a casa da soli creando manifesti personalizzati, che poi potete stampare ed utilizzare comodamente.

Creare un manifesto pubblicitario è difficile, se non altro perché alle spalle di un lavoro di questo tipo bisogna avere delle competenze specifiche, tuttavia è comunque possibile creare un manifesto pubblicitario anche comodamente da casa. Tutto quello che vi serve è un programma versatile come Word, dove poter salvare tutto prima di procedere alla stampa di alta qualità.

Se avete già le idee chiare su cosa volete pubblicizzare, potete usare programmi di video scrittura molto comuni come Word per poter realizzare un manifesto comodo e veloce, semplice da fare ed efficiente nella comunicazione dei contenuti.

Creare una locandina pubblicitaria su Word è semplice e veloce, non è per nulla complicato, basta scegliere le dimensioni della pagina, inserire immagini e testi e in questo modo si realizza semplicemente un manifesto pubblicitario su misura, come l’avete sempre sognato. Vi consigliamo di avere a disposizione l’ultima versione di Word per poter compiere efficientemente tutti i passaggi descritti per la creazione di un manifesto pubblicitario su misura per le vostre esigenze, e vi ricordiamo che questa soluzione è utile anche per stampare locandine per eventi e via dicendo.

 Come creare una locandina su Word

Per creare un manifesto pubblicitario su Word non è necessario essere dei grandi esperti, anzi! Tutto è molto semplice, basta seguire queste indicazioni.

Tutto quello che dovete fare infatti è avviare il programma Word e Documento Nuovo. A questo punto recatevi su Layout e scegliete Dimensioni, quindi cliccate su Altre Dimensioni Foglio, e nella finestra selezionate l’opzione Dimensioni Personalizzate da Formato. Modificate come preferite, secondo le vostre esigenze, larghezza ed altezza del foglio. A questo punto aprite il menù Progettazione e selezionate Colore di Pagina, per poter personalizzare il manifesto pubblicitario come preferite. Lavorate direttamente sul foglio e potrete scegliere un colore di sfondo, effetti di riempimento particolari, trame e motivi. A questo punto potete anche inserire Immagini sul pulsante Inserisci, o anche caselle di testo, ad esempio per inserire scritte, contatti e descrizioni. Scegliete il font che meglio si adatta alle vostre esigenze, e una volta terminato di completare il manifesto pubblicitario secondo le richieste potrete poi salvare con nome il documento.

Non è difficile poter creare un manifesto pubblicitario da zero con Word, come abbiamo visto, vi serve solo un po’ di pratica. Se però siete in difficoltà potete anche optare per delle soluzioni personalizzate, ad esempio potete usare template pre impostati e potete anche modificare le loro dimensioni come meglio preferite. Ci sono tanti programmi per poter fare questo tipo di lavori. Se non siete dotati di suite Office potete anche lavorare su Word comodamente online senza scaricarlo sul pc.

A questo punto un passo importante: la stampa. Dovete infatti curarvi di stampare il foglio in alta qualità perché sia davvero efficace e per questo motivo vi consigliamo di utilizzare un sistema di stampa comodo; per avere un’idea dei costi di stampa dei manifesti date un’occhiata a questa pagina e saprete subito quanto vi costa stampare il manifesto pubblicitario al migliore rapporto fra qualità e prezzo. Non vi resta che cominciare subito!