Menu

Notizie e curiosità dal web

Bouquet da Sposa con i fiori di carta: perché preferirli

28 Gennaio 2020 - Lifestyle
Bouquet da Sposa con i fiori di carta: perché preferirli

Un’idea originale per rendere il matrimonio unico e speciale, all’insegna della filosofia green e della creatività è farsi realizzare il Bouquet con fiori di carta.

Fiori di carta per il bouquet? Mossa originale

Il bouquet da sposa è presente nella tradizione del matrimonio fin dai tempi più remoti, e ogni epoca l’ha ideato in base alla cultura e alle credenze popolari donandogli significato simbolico o di buon auspicio: costante per la realizzazione è sempre stata la presenza di piante e fiori.

Fiori e colori hanno sempre dunque avuto un preciso ruolo nella realizzazione del bouquet per la sposa, insieme anche al nastro che lega la composizione, il cui doppio nodo tradizionalmente serve a scacciare malelingue e infedeltà.

Ogni futura sposa sceglie quindi con estrema cura e passione, quello che sarà, dopo l’abito da sposa, l’accessorio per eccellenza: il bouquet rappresenta lo stile e il gusto della sposa, il messaggio che vuole mandare al futuro compagno e ovviamente il completamento dell’outfit scelto per l’evento.

Perché orientarsi allora verso un bouquet fatto di fiori di carta? La risposta è molto semplice: la carta offre possibilità infinite e, contrariamente a quello che si può pensare, è resistente; ma soprattutto il risultato estetico di una buona lavorazione è davvero piacevole e di qualità eccellente.

Sarà resistente? Si ed anche colorato

La carta con cui sono realizzate le composizioni è trattata in maniera specifica così da rimanere perfetta anche nel tempo, e le tipologie di carta da utilizzare sono molteplici: il risultato? Un tripudio di colori e materiali, mix di fiori e perle, gioielli, nastri, bottoni e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Bisogna infatti vedere alcune realizzazioni per capire quanto possa diventare bello un bouquet realizzato con composizioni floreali fatte di carta. Guarda i bouquet da sposa su questo sito per capire bene quanta creatività permette di utilizzare la carta.

Inoltre, se si è amanti del fai da te, sarà possibile realizzarlo con le proprie mani, donando ulteriore significato e personalizzazione a questo accessorio.

Esistono infatti molti tutorial su youtube per imparare a realizzare un perfetto bouquet da sposa di carta: si potrà realizzare per il proprio matrimonio oppure crearlo appositamente per la sposa: sarà molto apprezzato e diverrà l’accessorio per eccellenza che tutte desiderano avere.

Altri vantaggi nell’utilizzo dei fiori di carta per il bouquet da sposa

Un altro dei vantaggi di scegliere questa soluzione per il proprio bouquet è il fatto che spesso i fiori freschi coordinabili con l’abito, con la stagione dell’evento o con lo stile improntato per tutta la cerimonia sono semplicemente difficili da reperire. Con i fiori di carta questo limite non c’è.

Non solo: a seconda delle passioni e delle inclinazioni della sposa, il tipo di carta utilizzato regalerà ulteriori messaggi: chi ama i libri potrà fare il bouquet con le pagine dei testi che preferisce; chi ama la musica potrà realizzare i fiori con gli spartiti del suo strumento musicale preferito, e così via.

Le diversità dei tipi di carta inoltre regalano effetti diversi e soddisfa ogni esigenza: la carta crespa, ad esempio, restituisce un effetto morbido e delicato, proprio come i fiori veri, ed è adatta a chi preferisce uno stile classico.

Un’ulteriore aspetto da non sottovalutare è quello riguardante la longevità di un bouquet del genere. Se i fiori freschi iniziano ad appassire già durante il giorno del matrimonio, quelli di carta si mantengono vivi e brillanti per molti anni. Così il tuo album di nozze ti vedrà sempre con in mano un bouquet nel pieno del suo splendore.

Preferire un bouquet da sposa fatto di fiori ed elementi di carta, sarà quindi sinonimo di originalità, creatività e unicità, un mix perfetto per il giorno più bello di tutta la vita.