Scegliere un nuovo televisore è una scelta molto complicata, sul mercato infatti esistono numerose alternative valide, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione delle immagini. Nella guida di oggi andremo a scoprire insieme quali sono le differenze tra Tv a risoluzione Full HD, Ultra HD e 4K cercando di capire cosa indicano esattamente queste sigle in modo da acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Tv: differenze tra Full HD, Ultra HD e 4K
Lo sviluppo delle tecnologie che sono alla base dei nuovi televisori ha ormai portato sul mercato modelli che non sono mai inferiori agli HD Ready. Anzi, negli ultimi tempi anche questi modelli sono scomparsi dal mercato finendo per essere sostituiti da modelli che possono essere considerati la loro naturale evoluzione, cioè i Full HD, gli Ultra HD e 4K. Andiamo ad analizzare nello specifico le differenze tra queste risoluzioni.
TV HD
I televisori HD offrono una risoluzione di 1280×720 pixel. I televisori HD ready sono praticamente i modelli base per beneficiare dell’alta definizione. Oltre al numero di pixel che vi abbiamo indicato, le altre caratteristiche che identificano uno schermo HD ready sono: schermo in 16:9 e scansione progressiva a circa 50-60 Hz.
Tv Full HD
Gli schermi Full HD hanno una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. Questa tipologia di schermo offre una colorazione più vivida ed un dettaglio dell’immagine decisamente più realistico e coinvolgente rispetto ai modelli HD. Sin dalla loro comparsa sul mercato i modelli Full HD hanno soddisfatto a pieno le richieste dei clienti di poter fruire di un’immagine pulita e che garantisca un ottimo livello di dettaglio.
Tuttavia con il passare degli anni le tv Full HD sono diventati una tecnologia considerata basilare poiché sono state introdotte due tipologie di schermo capaci di offrire risultati visivi ancor migliori, stiamo parlando degli schermi Ultra HD 4K.
Se siete stanchi di dover utilizzare un telecomando diverso per ognuno dei vostri elettrodomestici come: Tv, stereo, lettore DvD, condizionatore ecc, vi consigliamo di leggere questa guida all’acquisto su quale telecomando universale comprare con alcuni dei modelli più venduti in italia.
Tv Ultra HD 4K
Senza ombra di dubbio gli schermi Ultra HD 4K possono essere considerati come quelli della generazione attuale. Sono infatti i modelli più diffusi nelle case dei consumatori anche perché hanno raggiunto ormai dei prezzi ragionevoli che consentono una diffusione su larga scala. La qualità visiva offerta dagli schermi Ultra HD 4K è considerata certamente superiore rispetto a tutte le tecnologie precedenti.
La prima differenza rispetto ai modelli Full HD è che gli Ultra HD hanno un maggior numero di pixel, addirittura 3840 x 2160, in poche parole il doppio dei modelli precedenti. Grazie alla maggior quantità di pixel è possibile ottenere delle immagini maggiormente nitide per l’osservatore. L’effetto per chi osserva uno schermo Ultra HD è corrispondente a quello di osservare un’immagine reale, quasi corrispondente in tutto e per tutto alle immagini che i nostri occhi possono vedere quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
Gli schermi Ultra HD 4K garantiscono anche un effetto di profondità decisamente superiore dell’immagine che consente di rendere migliore la qualità anche delle foto e dei video riprodotti sul televisore. Anche la tonalità di colore è superiore rispetto ai modelli precedenti avendo inoltre la funzione di refresh automatico dell’immagine che rimuove tutte le distorsioni offrendo un’immagine di qualità incredibilmente realistica.
In particolare la sigla 4K sta ad indicare il nuovo standard del cinema digitale ed è quello che al giorno d’oggi viene utilizzato per il cinema con 4.096 x 2160 pixel. Questo schermo offre infatti la sensazione di proiezione cinematografica. Esistono quindi gli schermi Ultra HD televisivi e i 4K cinematografici, si tratta praticamente della stessa tecnologia l’unica differenza è una quantità di circa il 7% in più nei pixel orizzontali dei 4K rispetto agli Ultra HD.