Se state cercando lo psicoterapeuta giusto per voi, è perché probabilmente avete capito che un percorso con un professionista del benessere emozionale e mentale è importante.
Il benessere psico-fisico è un concetto olistico, ed un bravo psicoterapeuta può aiutarvi a trovare la serenità perduta e ad ottenere anche quegli elementi e strumenti adatti per affrontare, anche nel futuro, le situazioni di crisi e difficoltà.
Vogliamo quindi darvi qualche consiglio che può tornarvi utile, se avete deciso di trovare uno psicoterapeuta che fa per voi.
Non esiste una ricetta giusta per tutti per trovare lo psicoterapeuta che fa al caso vostro, ma qualche consiglio utile per orientarvi.
Ecco quindi quali sono i nostri consigli per potervi orientare al meglio nella scelta di un esperto che possa aiutarvi a stare meglio psicologicamente.
Come scegliere lo psicoterapeuta
- La professionalità. La prima cosa che dovete garantire in questo caso è che la persona che vi prenderà a carico sia una professionista, con i giusti titoli e l’esperienza necessaria. Purtroppo esistono anche dei truffatori, privi di titolo di studio o che applicano teorie senza base scientifica alla psicoterapia (es. Reiki). Ecco perché p fondamentale che lo psicoterapeuta, nell’ottica della massima trasparenza, metta in evidenza i suoi titoli di studio, il suo cv ed ovviamente che sia abilitato all’ordine (basta una semplice ricerca su internet per accertarsene, come potete vedere più sotto).
- Capire l’approccio dello psicoterapeuta. Ogni esperto ha un approccio diverso, ad esempio c’è chi aderisce alla terapia comportamentale, a quella cognitivista, o a quella transazionale. Per cercare di capire quale è meglio per voi non c’è niente di meglio di un colloquio iniziale con lo psicoterapeuta per conoscerlo meglio. Tanti esperti lo fanno gratuitamente o a tariffe agevolate, e si tratta di un passaggio importante per determinare l’esito della scelta e conoscersi di persona.
- Il genere dello psicoterapeuta può essere importante? Come abbiamo detto, sì, è possibile che vi troviate meglio con un professionista uomo o donna. Si tratta di un elemento mentale che non è facile da spiegare, ma per diversi motivi una persona può avere maggiore facilità di aprirsi con un uomo o con una donna, ecco perché anche il genere del giusto psicoterapeuta può avere un impatto.
- I costi. Inutile fingere che il prezzo della terapia non abbia un impatto sulla scelta, perché ce l’ha: molte persone si rivolgono ad uno psicoterapeuta convenzionato con il SSN perché costa di meno, ma ci sono anche soluzioni di volontariato o assistenza sociale che permettono l’accesso senza pagare. Tuttavia non lasciate che l’aspetto economico sia l’unico determinante, quando si parla di benessere mentale.
- Vicinanza a casa. Come l’aspetto economico, anche quello della vicinanza o meno a casa può impattare nella scelta del giusto psicoterapeuta. Tenetene conto (soprattutto se avete impegni di lavoro e/o famiglia) ma a parità di scelta, non lasciate che sia quella più comoda ma meno adeguata a prendere il sopravvento.
- Passa parola e recensioni. Un elemento importante per farsi una prima idea della scelta dello psicoterapeuta giusto, ma non date eccessivo peso alle recensioni o al passaparola, se prima vi sentite di incontrare di persona l’esperto fatelo senza problemi.
Come hai visto, scegliere lo psicoterapeuta giusto non è difficile. Quello che devi fare ora è trovare il tuo fra gli psicologi che si trovano nella tua città. Un modo semplice per farlo è usare il sito aggiornato psicologionline.net che ti consente di trovare velocemente uno psicoterapeuta o psicologo diviso città per città. Alla pagina in questione, solo per fare un esempio, trovi l’elenco degli psicologi che operano a Verona e puoi effettuare la stessa ricerca per la tua città.