Menu

Notizie e curiosità dal web

Toghe per avvocati, tra storia e curiosità

9 Febbraio 2021 - Uncategorized
Toghe per avvocati, tra storia e curiosità

Tutti hanno visto, almeno una volta nella vita, un avvocato con la toga ma non tutti conoscono la storia di questo elemento distintivo o qualche curiosità interessante. Per questo motivo abbiamo cercato di approfondire l’argomento e ne abbiamo parlato con la responsabile di Skemata.it azienda leader nel settore dell’alta sartoria forense, che ci ha raccontato un po’ di storia della toga per avvocati e qualche curiosità.

Sebbene vediamo spesso nei film degli avvocati con la toga, è importante sapere che non si tratta di un indumento apparso sulle scene da qualche decennio, anzi. La storia delle toghe per avvocato affonda le sue origini in un passato molto remoto.

Già nell’Antica Roma era usuale vedere degli uomini con la tunica che era un vero e proprio simbolo di potere civile e politico. Non identificava gli uomini di legge e non era nera, ma possiamo di certo dire che si tratta del progenitore della toga così come la conosciamo oggi.

Forse non tutti lo sanno, ma la toga non poteva essere indossata dalle donne, ma solo dai cittadini romani maschi e liberi. Non solo. La toga non poteva essere indossata dai poveri ma solo da personaggi importanti per la società o con alte cariche politiche.

Esisteva, poi, la cosiddetta toga praetexta che era l’elemento distintivo per i magistrati romani che ricoprivano la carica di censori, pretori o consoli. Inoltre la toga praetexta veniva indossata anche dai sommi sacerdoti. Aveva un colore purpureo e poteva avere un bordo largo o stretto a seconda che si trattasse di senatori o di cavalieri.

Come detto, la toga nell’epoca romana non era nera. Quella di colore scuro veniva utilizzata solo ed esclusivamente nei giorni di lutto e, ad ogni modo, era marrone o grigia ma mai nera come quella che oggi usano gli avvocati.

Per chi si domanda quando fece la sua prima apparizione la toga per avvocati nera la risposta è semplice: nel Medioevo. In quel periodo buio per antonomasia, la toga divenne una sorta di uniforme che veniva indossata non solo dagli avvocati ma anche da medici, professori e altre figure importanti per la società che dovevano assumere un aspetto professionale.

Fu così che la toga divenne quel simbolo di austerità e di integrità morale che tutti conosciamo. Proprio per questo motivo oggi a indossare la toga sono gli uomini di legge, coloro i quali operano nelle aule dei tribunali e difendono gli uomini.

L’ultima curiosità è che non tutti indossano la stessa toga. Sebbene possa sembrare sempre la stessa a un occhio non attento e allenato, c’è da tornare indietro nel 1865, quando venne emanato un Regio Decreto ancora oggi valido. In questo testo è racchiuso tutto quello che vogliamo sapere sulla toga. Chi indossa la toga nera, come cambia in base al ruolo che si ha, al grado di avvocatura e all’aula che si deve frequentare. Ma non solo. Nel decreto sono anche inserite le sanzioni comminate a chi non indossa la toga, dato che si tratta di un vero e proprio obbligo.