Menu

Notizie e curiosità dal web

Lo Stress del caregiver

29 Giugno 2021 - Benessere
Lo Stress del caregiver

I caregiver si prendono cura di qualcuno con una malattia, un infortunio o una disabilità. Il caregiving può essere gratificante, ma può anche essere impegnativo. Lo stress da caregiving è comune. Le donne sono particolarmente a rischio per gli effetti nocivi sulla salute dello stress del caregiver. Questi problemi di salute possono includere depressione o ansia. Ci sono modi per gestire lo stress del caregiver.

Che cos’è un caregiver?

Un caregiver è chiunque si prenda cura di un’altra persona bisognosa, come un bambino, un genitore anziano, un marito o una moglie, un parente, un amico o un vicino. Un caregiver può anche essere un professionista retribuito che fornisce assistenza domiciliare o in un luogo diverso dall’abitazione della persona.

Le persone che non sono pagate per prestare assistenza sono chiamate caregiver informali o caregiver familiari. Questa scheda informativa si concentra sui caregiver familiari che forniscono assistenza su base regolare a una persona cara con un infortunio, una malattia come la demenza o una disabilità. Il caregiver familiare deve spesso gestire la vita quotidiana della persona. Questo può includere l’aiuto nelle attività quotidiane come fare il bagno, mangiare o prendere medicine. Può anche includere l’organizzazione di attività e l’assunzione di decisioni sanitarie e finanziarie.

Chi sono i caregiver?

La maggior parte degli americani ad un certo punto della loro vita sarà un caregiver informale. Un sondaggio del 2012 ha rilevato che il 36% della popolazione ha fornito assistenza non retribuita a un altro adulto con una malattia o una disabilità nell’ultimo anno. Si prevede che tale percentuale aumenterà con l’aumentare della percentuale di persone anziane in Italia. Inoltre, i cambiamenti nell’assistenza sanitaria significano che i caregiver familiari ora forniscono più assistenza medica a domicilio. Quasi la metà dei caregiver familiari nel sondaggio ha affermato di somministrare iniezioni o gestire farmaci ogni giorno. Inoltre, la maggior parte dei caregiver sono donne.

Cos’è lo stress del caregiver?

Lo stress del caregiver è dovuto alla tensione emotiva e fisica del caregiving. I caregiver riferiscono livelli di stress molto più elevati rispetto alle persone che non sono caregiver. Molti operatori sanitari forniscono aiuto o sono “a chiamata” quasi tutto il giorno. A volte, questo significa che c’è poco tempo per il lavoro o altri membri della famiglia o amici. Alcuni caregiver possono sentirsi sopraffatti dalla quantità di cure di cui hanno bisogno i loro familiari anziani, malati o disabili

Sebbene il caregiving possa essere molto impegnativo, ha anche le sue ricompense. È bello poter prendersi cura di una persona cara. Trascorrere del tempo insieme può dare un nuovo significato alla tua relazione.

Ricorda che devi prenderti cura di te stesso per essere in grado di prenderti cura della persona amata. Impara alcuni modi per gestire lo stress del caregiver e trova le risorse.

Chi subisce lo stress del caregiver?

Chiunque può soffrire di stress da parte del caregiver, ma sono principalmente le donne che si prendono cura di loro affermano di avere stress e altri problemi di salute rispetto agli uomini. E alcune donne hanno un rischio maggiore di problemi di salute a causa dello stress del caregiver:

Inoltre le donne che si prendono cura di un coniuge si curano meno di loro stesse, hanno meno tempo per sottoporsi a screening regolari e potrebbero non dormire a sufficienza o svolgere un’attività fisica regolare.

Quali sono i segni e i sintomi dello stress del caregiver?

Lo stress del caregiver può assumere molte forme. Ad esempio, potresti sentirti frustrato e arrabbiato un minuto e impotente il prossimo. Si possono commettere errori quando si somministrano medicinali. Oppure potresti ricorrere a comportamenti malsani come fumare o bere troppo alcol

Altri segni e sintomi includono:

Parla con il tuo medico dei tuoi sintomi e dei modi per alleviare lo stress. Inoltre, lascia che gli altri ti diano una pausa. Contatta la famiglia, gli amici o una risorsa locale.