C’è molto vociferare sulle sedie da gaming, ma queste fanno bene o male alla schiena? Oltre all’aspetto sgargiante e stravagante che ci ambienta in un’altra dimensione come aiutano queste sedie? Le sedie da gaming ergonomiche sono fatte apposta per mantenere una postura corretta al pc nella propria postazione da gaming o di studio e sono parte fondamentale degli accessori gaming ed ormai vanno per la maggiore anche nell’arredamento da ufficio. Vediamo come le sedie da gioco forniscono supporto alla schiena portando a una postura corretta al pc e per prestazioni lavorative e di gioco migliori. Ricordate che avere una postura migliore significa assicurarsi benessere generale a lungo termine.
Sedersi su sedie da ufficio economiche per un periodo prolungato porta a una cattiva postura. Una cattiva postura influisce anche sul tuo umore. La postura scorretta influisce sulla posizione delle ossa, dei muscoli e degli organi interni del corpo. Questo esercita pressione su muscoli e tendini, portando a condizioni che possono essere difficili da invertire. Potresti avere problemi a stare seduto per lunghe ore o addirittura anche solo a stare seduto nella tua postazione da gaming. Puoi trovare diverse sedie da gaming in diverse fasce di prezzo cliccando QUI.
Lo slouching, cioè la postura dello studente annoiato in posizione semisdraiata assunta tipicamente su sedie scomode quando ci si passa molto tempo sopra causa anche problemi respiratori, rigidità delle articolazioni e cattiva circolazione. Tutto questo può portare a stanchezza cronica. È una delle principali preoccupazioni, dati i moderni stili di vita sedentari. Il viaggio dei nostri antenati dai cacciatori-raccoglitori agli agricoltori ha comportato una diminuzione della mobilità e della forza degli arti inferiori.
Anche la scoliosi si peggiora se non ci si siede in modo corretto. Questa è una deformità strutturale della spina dorsale, che crea fastidi soprattutto se si sta seduti tante ore nel modo scorretto e può peggiorare giorno dopo giorno.
Esistono dei rimedi a questo, grazie alla chirurgia mini-invasiva, garantendo una riduzione del dolore e ottimi risultati.
Oggi, un italiano medio trascorre 9 ore seduto e 8 ore dormendo al giorno; 17 ore al giorno di sedentarietà!!! Uno stile di vita sedentario fa male alla schiena, ma è un risultato inevitabile del lavoro moderno, noi dobbiamo cercare correggere e migliorare la nostra posizione il più possibile assumendo una postura corretta al pc soprattutto nella nostra postazione da gaming.
Tra i nostri accessori gaming non deve mancare una sedia dalla seduta ergonomica che è studiata e progettata apposta per mantenere l’organismo correttamente in salute anche durante le attività sedentarie.
Inoltre il gioco dovrebbe essere un’attività distensiva e ricreativa e non dannosa non trovate? Sennò poi tocca dare ragione ai nostri nonni che ci hanno sempre guardato storto per l’uso dei videogames.
Non hanno tutti i torti, magari hanno visto tante persone sedute storte mentre giocavano e loro sanno che stare scomodi a lungo poi ci fa venire l’ernia del disco! Tra i tuoi accessori gaming scegli una sedia ergonomica a prova di nonno! Vedrai che la postura corretta al pc migliorerà e renderà più confortevole la tua postazione da gaming.
Le tipologie di sedie da gaming sono diverse. Possiamo trovare modelli che ricordano le auto da rally, altre con un design più futuristico con led integrati o addirittura speaker dove ascoltare musica o i suoni del gioco.
Quindi la postura deve essere un fattore da considerare in ogni occasione, non solo se si gioca. Infatti anche in ufficio bisogna tenere una postura corretta, così da poter lavorare meglio senza affaticarsi troppo!
Oltre ad una sedia comoda serve un monitor adatto che soddisfi le tue esigenze. Esatto, le immagini dovranno essere fluide, dinamiche e con i colori perfetti. In questo modo giocherai al meglio e non sentirai nessun fastidio alla vista anche dopo tante ore di gameplay.
Assicurati che il monitor abbia un tempo di risposta sotto i 4 millisecondi, e una frequenza d’aggiornamento di almeno 140 Hz.
Le dimensioni sono molto importanti: Monitor da 22 o 24 pollici sono i più comodi, perché hanno la giusta dimensione che non occupa troppo spazio in una scrivania e regalano allo stesso tempo ottime immagini nelle dimensioni adatte (quindi non troppo piccolo ma nemmeno troppo grande).
Se si ha la possibilità di investire anche su una scrivania da gaming il consiglio è di acquistarla al volo! Queste scrivanie danno la possibilità di avere una postazione sempre ordinata e quindi ben funzionale. Hanno dei tubi passa cavi, sono resistenti e quindi possono sorreggere pc, console e più monitor contemporaneamente ed inoltre, danno un tocco di professionalità in più.
La somma di tutti questi prodotti non può che dare come risultato un’ottima postazione da gaming, comoda e funzionale. Per chi non vuole investire troppi soldi in poco tempo, il consiglio di monitorare periodicamente le offerte che si trovano on-line e di acquistare i prodotti anche a distanza di tempo l’uno dall’altro!