Stare bene è un obiettivo di tutte le persone e oggetto di tanti buoni propositi; quando si tratta di metterli in pratica, però, o non si riesce a farlo o non si sa come farlo. Vediamo quindi 7 delle principali raccomandazioni da seguire giorno per giorno per prendersi cura della propria salute psicofisica.
7 consigli per la salute psicofisica
1-Sai di cosa hai bisogno?
Quando si parla di salute bisogna considerare sia la cura e la gestione di alcune condizioni cliniche specifiche, ma anche l’insieme delle proprie caratteristiche psicofisiche. Tutti non possono fare tutto e anche i consigli generali vanno poi declinati e applicati alla propria realtà. Realtà che va conosciuta e dalla quale bisogna partire per evitare che ogni raccomandazione sulla salute svanisca senza lasciare conseguenze positive.
2-Rinuncia alla vita sedentaria
Trascorriamo molto del nostro tempo fermi e seduti, in posizioni non propriamente naturali per il nostro fisico. È quindi indispensabile contrastare queste abitudini e la pigrizia che spesso le accompagna. Come? Facendo attività fisica regolare. Il minimo sarebbe almeno 30 minuti al giorno di camminata o attività leggera, ma con un po’ di organizzazione e senza esagerare si può anche aumentare la quantità e l’intensità dell’attività fisica. In questo modo riuscirai anche a rafforzare le difese immunitarie e a mettere l’organismo nelle condizioni migliori per contrastare numerose infezioni, specialmente quelle stagionali.
3-Mangia meglio, non meno
Troppo spesso quando ci si ripropone di prendersi cura della propria salute si decide di seguire una dieta rigorosa. Niente di più sbagliato. Ciò di cui abbiamo bisogno è di un’educazione alimentare con la quale capire cosa, come, quando e quanto mangiare. Su https://biologanutrizionistatrieste.it/educazione-alimentare/ viene spiegato il regime alimentare da seguire per riattivare correttamente il proprio metabolismo.
4-Controlli periodici
Da quanto tempo non fai un esame del sangue? Da quanto non ti sottoponi agli screening (spesso gratuiti) per le principali patologie cui potresti essere a rischio? La salute passa anche e soprattutto da qui: dalla prevenzione e dai controlli frequenti e regolari per individuare tempestivamente condizioni che potrebbero essere curate o gestite in maniera migliore se prese per tempo.
5-Le terapie farmacologiche
Farmaci e medicine sono fondamentali e imprescindibili per la propria salute psicofisica, ma solo se assunti correttamente e per il periodo di tempo indicato dal proprio medico. Qualsiasi forma di autoprescrizione, sovradosaggi o l’assunzione di farmaci (specialmente gli antidolorifici da banco) ignorando la persistenza dei sintomi non aiuta a migliorare la qualità della propria salute.
6-Stress e tensioni
Uno dei principali problemi dell’epoca moderna è legato all’aumento vertiginoso dei livelli di ansia e stress. Troppo spesso dati per scontati e legati alla routine quotidiana, sono invece condizioni che logorano la sfera fisica e psicologica, causando diversi disturbi contro i quali è altrettanto spesso riuscire a intervenire in maniera efficace. Adottare strategie di prevenzione e riduzione dello stress (tecniche di rilassamento, attività fisica, eccetera) sono indispensabile per garantirsi un buon livello di salute.
7-Smettere di fumare e dormire meglio
La cura della propria salute passa anche dalla rinuncia alle sigarette e a qualsiasi forma di dipendenza. Parallelamente grande attenzione va riservata al riposo: dormire 7-8 ore al giorno, andando a letto agli stessi orari e investendo sulla qualità del sonno (materasso, cuscini, eccetera) è quanto di più importante si possa fare per la propria salute e il proprio benessere.
Note bibliografiche:
- fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/come-migliorare-la-salute-psicofisica-nel-2024.
È importante consultare un professionista della salute per ricevere informazioni accurate e una diagnosi precisa, che potrebbero non essere fornite in modo completo da questo articolo