Menu

Notizie e curiosità dal web

Creare un sito web oggi: tipologie esistenti e strategie per ottimizzarlo  

5 Dicembre 2024 - Marketing
Creare un sito web oggi: tipologie esistenti e strategie per ottimizzarlo  

Se da poco si è diventati proprietari di un’azienda molto giovane e che aspira a far conoscere il proprio brand online, ci sono moltissime strategie per far conoscere un nuovo prodotto, una nuova produzione o un brand giovane.

Alcune sono ovviamente collegate a tecniche di web marketing e digital marketing, mentre altre fanno parte di un piano pubblicitario escluso dalla rete. In merito alla prima questione, il punto di partenza focale è necessariamente quello di dar vita a un sito web.

Approfondiamo dunque tutti i nostri interrogativi.

Domini standard e personalizzati

Innanzitutto, non bisogna pensare che fare un sito web significhi adeguarsi ai moduli standard: è possibile trovare, per esempio, delle possibilità di personalizzazione relativamente alla necessità vera e propria per la quale si crea un sito web.

In genere si può dire che esistono varie tipologie di domini e ciascuna ha degli obiettivi e scopi precisi. Ad esempio nel caso vi occupaste di volontariato ed associazioni benefiche esistono delle possibili scontistiche dedicate alla costruzione di siti web per associazioni ed enti benefici come quelle previste dalla It Lab Srl, poi per il business possiamo avere il dominio aziendale, quello e-commerce, quello personale, il blog e il portfolio

Cos’è un e-commerce

L’e-commerce rappresenta un sito focalizzato sia nell’ambito dei guest post sia nella struttura a portare il cliente a comprare qualcosa.

Si presentano in modo limpido e accattivante i prodotti che sono presenti in magazzino. Per completare, tuttavia, l’operazione di pagamento deve essere collegata a un pos virtuale. In questo articolo sono esposti i pro e i contro di questa scelta.

Dominio aziendale

Il sito web aziendale è uno strumento che punta a fornire informazioni su un brand. Ci sono pagine con opzioni call-to-action per ricontattare l’azienda e ci sono approfondimenti su cosa fa o propone l’azienda stessa. Ha contenuti aggiornati e talvolta presenta sezioni blog.

Cos’è un blog e chi lo usa

Un blog vero e proprio, invece, è perfetto per blogger, scrittori o influencer che vogliano monetizzare i propri contenuti. Un po’ come accade sui social attraverso campagne di pay per clic o tramite accordi con advertiser o sponsor c’è la possibilità di guadagnare, sfruttando la propria immagine social/pubblica conosciuta.

Portfolio

Il portfolio è più gradito agli artisti o ai grafici, quali liberi professionisti, che usano il web per farsi conoscere e presentare le proprie opere. Il consiglio per costoro è di esporre solamente le opere migliori, perché l’utente deve essere affascinato dalle opere presentate.

Quanto è importante la SEO

Ognuno di queste tipologie, brevemente, raggruppate potrebbe solo servire a riempire il web, se non è accompagnata da una campagna web marketing efficace e soprattutto da una SEO efficiente. Per chi non conoscesse questa serie di strategie, converrà che si colleghi a questo approfondimento per comprendere le potenzialità enormi che porta una campagna SEO strutturata in modo perfetto.

Quanto può rendere una campagna di link building

E a proposito di questo, non va nemmeno dimenticato che non di secondaria importanza è una campagna di link building, così come ben illustrato in questo articolo, laddove si approfondisce l’importanza della struttura di un sito web e il profilo di link e backlink che ha in rete.

Si può concludere dicendo che non esiste una forma standard per un dominio, caso mai abbiamo, oggi come oggi, dei temi base che tutti cercano di replicare.

Ma, come dimostrato in questo breve resoconto, conta molto di più sapere bene che tipo di lavoro impostare e soprattutto come ottimizzarlo al meglio per farsi conoscere nel vasto panorama della rete.