Menu

Notizie e curiosità dal web

Weekend di San Valentino all’insegna del relax: mini guida alle Terme più romantiche d’Italia

21 Gennaio 2018 - Benessere
Weekend di San Valentino all’insegna del relax: mini guida alle Terme più romantiche d’Italia

E’ appena iniziato il nuovo anno e probabilmente molti tra i più romantici di noi staranno già pensando a cosa fare per San Valentino. Il 14 febbraio mette spesso in crisi molte giovani coppie che cercano idee sempre più originali per trascorrere nel modo più piacevole possibile la ricorrenza in cui si festeggiano gli innamorati.

Una buona idea potrebbe essere quella di optare, quest’anno, per una bella vacanza all’insegna del relax regalandosi un weekend romantico in una delle più belle terme italiane. Ecco dunque una breve guida con vari esempi, distribuiti per regione, dal Nord al Sud Italia, delle terme più romantiche del Bel Paese. 

1) Terme di Pré Saint Didier – Valle d’Aosta

Si tratta di un piccolo borgo dislocato nell’alta valle della Dora Baltea, che si caratterizza per la presenza di una zona termale nel contesto del Monte Bianco.

Sebbene sia una meta valida comunque per tutti i periodi dell’anno, potrebbe essere l’ideale sceglierla proprio come destinazione invernale, visto che qui è anche possibile sciare o praticare altri sport invernali.

2) Acqui Terme – Piemonte (provincia di Alessandria)

Si tratta di una zona termale “storicamente riconosciuta”: già gli antichi romani, infatti, l’avevano scelta come importante punto di riferimento per i propri bagni.

La cittadina è molto suggestiva: caratteristico è il fatto che la principale fonte termale sgorga in proprio nel pieno centro del paese, e cioè dalla fontana posta in piazza della Bollente, da cui fuoriesce acqua sulfurea alla temperatura di 75° C.

3) Bormio – Lombardia (provincia di Sondrio)

Altra antica località che si trova nell’alta Valtellina, vicino al Parco Nazionale dello Stelvio.

I Bagni di Bormio costituiscono un esempio molto suggestivo di terme, sia all’aperto che al chiuso, con spettacolari piscine panoramiche all’aperto che permettono di godere di panorami mozzafiato mentre ci si rilassa.

4) Sirmione – Lombardia (provincia di Brescia)

Le famose terme di Sirmione, cittadina sul lago di Garda e patria di Catullo, costituiscono sia un’area termale sia una località di turismo completa per la quantità e la qualità delle attività che possono essere svolte, sul lago stesso e nei dintorni. 

5) Terme di Comano – Trentino (provincia di Trento)

Immerse nella Val Gardena, sono dei bagni romani che hanno assunto particolare importanza perché si ritengono capaci di curare alcune malattie dermatologiche e costituiscono una bellissima meta turistica, ideale in qualsiasi stagione.

6) Abano Terme e Montegrotto Terme – Veneto (provincia di Padova)

Circondate dai Colli Euganei, queste sono le più grandi terme d’Europa, e si caratterizzano per acque che sgorgano a 87°C.

Sono presenti parecchi alberghi e spa, con piscine coperte e all’aperto che, con l’alta temperatura delle acque che le riempiono, permettono di nuotare all’esterno anche d’inverno.

Città vicine da visitare sono Padova, Vicenza, Verona e Venezia. 

7) Bagno di Romagna – Emilia Romagna (provincia di Forlì)

Piccola località termale immersa nell’Appennino Tosco-romagnolo, circondata da boschi e foreste. L’ideale per chi cerca un pò di tranquillità col proprio partner.

8) Montecatini Terme – Toscana (provincia di Pistoia)

Uno dei più importanti punti di riferimento italiani per il turismo termale. Da non perdere l’antico borgo di Montecatini Alto.

9) Bagno Vignoni – Toscana (provincia di Siena)

Un’antica cittadina termale immersa nel parco della Val d’Orcia. Dalla sua Piazza delle Sorgenti sgorga una sorgente d’acqua termale in una bellissima vasca del ‘500 . Il borgo è particolarmente affascinante perché, nonostante i secoli trascorsi, non ha subito sostanziali mutamenti nella sua fisionomia originale.

10) Chianciano Terme – Toscana (provincia di Siena)

Un’altra delle più famose terme d’Italia, ideale per una vacanza all’insegna del relax, ma anche punto di riferimento per scoprire i dintorni, anche da un punto di vista enogastronomico.

11) Fiuggi – Lazio (provincia di Frosinone)

Famose fin dall’antichità per le loro proprietà curative, le terme di Fiuggi sorgono su una collina in un borgo che prende il nome di Fiuggi città (o Fiuggi Vecchia). Comprendono 2 aree, dette Fonte Bonifacio VIII, nel bosco, e Fonte Anticolana, con numerosi centri ricreativi e sportivi. 

12) Terme di Roma, Acque Albule – Lazio (provincia di Roma)

Inserite nel contesto di Tivoli, meta assolutamente da visitare se scelta come destinazione. Anche queste terme possiedono capacità curative.

13) Terme di Saturnia – Toscana (provincia di Grosseto)

Tra le poche gratuite ed aperte, queste terme si trovano lungo la strada tra Scansano e Manciano. Si caratterizzano per la presenza di vasche calcaree a gradoni e piccole cascatelle sulfuree, totalmente immerse nel verde.

14) Bagni di San Filippo – Toscana (provincia di Siena)

Anche queste terme hanno come segno particolare la presenza di vasche naturali calcaree immerse nel verde della vegetazione circostante. Sono conosciute anche come il fosso bianco o la cascata della balena bianca.

Vicino si trovano anche le terme libere di Petriolo, dove le correnti calde si mescolano a quelle fredde del fiume Farma. 

15) Terme di Carletti – Lazio (provincia di Viterbo)

Sono le più suggestive e ricercate di tutta la provincia, con vista su bellissimi panorami e acque che raggiungono i 58° C.
Da sperimentare, lì nei pressi, anche le terme di Bullicame e le vasche all’aperto delle terme del Bagnaccio (cui si accede pagando soltanto 5 euro). 

16) Terme di Ischia – Campania (provincia di Napoli)

Ischia costituisce storicamente l’isola delle terme per antonomasia e presenta numerosi stabilimenti. E’ possibile trovare lungo il suo territorio anche diverse terme libere, sotto forma di piscine marine naturali o di acque calde che, scorrendo sulla spiaggia, si mescolano con l’acqua di mare.

Alcune tappe: Olmitello, le Fumarole, la spiaggia dell’Agnone, e i famosi bagni liberi di Sorgeto, la cui spiaggia è raggiungibile via mare, o percorrendo un bellissimo tragitto a scalini che partono dal borgo di Panza (solo se avete abbastanza energie però, perché sono ben 200).

18) Terme di Vulcano sulle isole Eolie – Sicilia (provincia di Messina)

L’ultima, ma non per importanza, e tra le più belle località termali italiane, è proprio la stazione termale di Vulcano, che solitamente è aperta da aprile a novembre, con un costo irrisorio di soli 5 euro per l’accesso.

Dunque, se avete scelto di passare un San Valentino all’insegna del romanticismo e del relax, le terme italiane sono moltissime e tutte a vostra disposizione: voi, quale scegliereste?