Menu

Notizie e curiosità dal web

I 5 benefici del cioccolato fondente

25 Febbraio 2018 - Benessere
I 5 benefici del cioccolato fondente

Rafforza il cuore, fa bene alla pelle, favorisce la sazietà, solleva il morale e migliora la circolazione sanguigna. Sono questi, in estrema sintesi, per quel che riguarda le proprietà del cioccolato, i 5 principali benefici del fondente, che è un alimento che, seppur calorico, se consumato giornalmente nelle quantità adeguate, inserendolo così nella dieta, può garantire degli effetti naturali sorprendenti.

Nel dettaglio, il cioccolato rafforza il cuore in quanto agisce sulla pressione arteriosa, riducendola, così come il moderato consumo giornaliero del fondente agisce naturalmente nella riduzione dei rischi cardiovascolari in quanto abbassa nell’organismo il cosiddetto colesterolo cattivo.

Il cioccolato fondente, tra le altre proprietà sopra indicate, favorisce la sazietà grazie al fatto che contiene molta fibra. In questo modo, con moderate quantità di fondente giornaliere, ad esempio non più di 50 grammi nell’arco delle 24 ore, si va a ridurre il desiderio di mangiare altri cibi che, se consumati in quantità oltre quello che è il fabbisogno calorico giornaliero, possono poi portare nel tempo ad un inesorabile aumento di peso.

Fermo restando che la protezione solare va sempre usata in caso di esposizione prolungata ai raggi del sole, il cioccolato fondente rappresenta comunque una protezione naturale per la pelle. In particolare, il fondente fa bene alla pelle in quanto è ricco di flavonoidi che innescano effetti antiossidanti e di protezione della pelle dai raggi ultravioletti. Il fondente, inoltre, come sopra accennato, solleva pure il morale e migliora la circolazione sanguigna in quanto presenta delle spiccate proprietà naturali anticoagulanti con risultati che sono simili e paragonabili a quelli dell’assunzione di aspirina.

Per sfruttare i benefici del fondente si raccomanda di acquistare solo cioccolato di qualità che, in particolare, deve presentare una percentuale minima di cacao pari al 70%. Oltre alla percentuale minima di cacao, la scelta del miglior fondente, attraverso il confronto, deve essere inoltre effettuata in ragione della quantità di zucchero che è presente per ogni 100 grammi di prodotto, dei grassi saturi, del valore energetico e della eventuale presenza di altri aromi ed ingredienti.

Di conseguenza, per acquisti consapevoli di cioccolato fondente di qualità è fondamentale leggere le caratteristiche che sono riportate nell’etichetta, dalla lista degli ingredienti alla tabella nutrizionale, e fino ad arrivare all’eventuale presenza di allergeni. Ci sono infatti tavolette di fondente in commercio che possono contenere tracce di latte, nocciole ed anche lecitina di soia ed altra frutta a guscio.