Essere ospite ad un matrimonio significa anche sapersi vestire adeguatamente. In molte celebrazioni gli abiti degli invitati sono davvero orrendi, per non parlare dell’assenza o esagerazione degli accessori.
Anche l’ospite deve contribuire a rendere la cerimonia elegante e di un certo fascino. I colori andrebbero utilizzati più chiari possibili, così come le borse o le scarpe seguirebbero lo stesso stile dell’abito.
Tre modi eleganti e raffinati, per presentarsi a un matrimonio
Chiunque vorrebbe evitare critiche e pregiudizi a un matrimonio. Tralasciando il fatto che molti ospiti indossano vestiti vintage che non sono affatto adeguati a un evento simile. Perciò, quali regole rispettare?
Niente abito nero o bianco
L’ospite ad un matrimonio tutto può fare, tranne che presentarsi con un abito nero o bianco. La tradizione vuole che alle nozze questi due colori non vengano utilizzati.
Tranne ovviamente per l’abito bianco, che sarà solo compito della sposa. Questo per far sì che sia l’unica o quasi, a stare al centro dell’attenzione. Mentre uno troppo scuro (come il nero), è più adatto a un funerale che ad un matrimonio.
Evita le scollature eccessive
Quante volte vi è capitato di assistere ad una celebrazione di nozze, gli ospiti con un décolleté troppo in vista?
Il principale compito di un invitato al matrimonio, è quello di rendere l’evento ancor più elegante e raffinato. Motivo per cui è da evitare sia un vestito / abito troppo corto e o eccessivamente scollato.
Eleganza e discrezione? Sempre al primo posto
Come avrai intuito, se sei ospite ad un matrimonio l’eleganza dev’essere al primo posto. In realtà qualora tu non fossi la damigella, puoi sempre optare per degli abiti “meno formali”.
Un vestito con delle fantasie, colori primaverili e che siano piuttosto gioiosi. Nonostante tu possa scegliere un abito con bretelle più sottili o vestiti definiti a sottoveste, la raccomandazione è sempre la stessa: niente scollatura troppo evidente.
Cerimonia mattutina o serale? Il tempo è importante!
Una celebrazione di nozze mattutina o pomeridiana, ti consente di differenziare i vestiti da indossare. Per esempio:
Chiesa pomeridiana e ricevimento in serata: in questo caso il vestito più appropriato uno lungo. Se il tuo corpo è abbastanza in linea, la forma dell’abito più adeguato dev’essere bello aderente.
Chiesa mattutina e ricevimento pomeridiano: viceversa qui potrai optare per un minidress, rispettando sempre la raffinatezza e non eccedere con la volgarità. Vanno bene anche modelli di vestiti, che siano a pari delle ginocchia.