Trovare un lavoro non è un’impresa semplice, intere giornate trascorse a inviare curriculum, controllare gli annunci di lavoro, iscriversi a centri per l’impiego e attendere di essere contattati. Più i giorni passano e non si hanno riscontri e più l’ansia aumenta.
Con la crisi economica e la crescente disoccupazione, che ormai è arrivata a toccare record storici, trovare un lavoro è diventata un’utopia, ma seguendo alcune dritte potrete sicuramente essere agevolati e sbaragliare la concorrenza, in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Per avere successo occorre prima di tutto pianificare una strategia, cominciando a rispondere ad alcune semplici domande.
Dove cercare lavoro? Dappertutto! Non ponetevi limiti e sfruttate ogni possibilità che oggi il mondo, soprattutto del web, vi offre:
- Iscrivetevi presso le agenzie interinali e i centri per l’impiego che hanno lo specifico compito di far incontrare domanda e offerta di lavoro;
- Consultate tutti i siti e i giornali locali in cui sono presenti annunci di lavoro;
- Sui principali social network, iscrivetevi in quei gruppi che tengono costantemente aggiornati sui bandi in uscita, i concorsi e le aziende che sono alla ricerca di personale;
- Iscrivetevi in social network professionali, fatevi notare e create un network con contatti di qualità, che un giorno potranno tornarvi sicuramente utili.
Quali sono le principali aziende che assumono? Un gran numero di posti di lavoro vengono richiesti in ambito turistico o alberghiero, in aziende pubbliche o private, in grandi reti commerciali che ricercano figure di vario di genere e tra l’altro sono anche i lavori dove si guadagna di più, proprio per questo la concorrenza è spietata.
Come trovare lavoro con un’autocandidatura vincente
Uno degli strumenti più utilizzati per trovare lavoro è quello dell’autocandidatura. Come primo passo occorrerà selezionare le aziende in cui vorreste essere assunti, seguendo le vostre attitudini e capacità. La tappa successiva consiste nello studiare le aziende scelte, ripercorrere la loro storia, conoscere la loro politica aziendale e i loro valori, in modo che il colloquio successivo non sia una semplice interrogazione ma un vero e proprio colloquio tra parti consapevoli.
La terza fase consta nel redigere un ottimo curriculum vitae, evitando di commettere gli errori più comuni come:
- curriculum con una lunga lista di esperienze lavorative che hanno poco o nulla a che fare con il posto a cui si aspira;
- curriculum chilometrici e confusionari. Non fate un minestrone, cercate di redigere un curriculum chiaro, sintetico e leggibile al massimo in 5 minuti;
- non barate e non vendetevi per ciò che non siete. Ad esempio, non scrivete sul vostro curriculum frasi del tipo conoscenza fluente della lingua inglese, quando in realtà si hanno giusto le nozioni base. Ricordate che nella grande maggioranza dei casi verrete poi scoperti in sede di colloquio, dal vostro esaminatore.
Dopo aver redatto il vostro curriculum potrete decidere d’inviarlo via internet oppure consegnarlo personalmente. Sicuramente la prima via è la più semplice infatti basterà collegarsi al sito dell’azienda, selezionare la voce lavora con noi, dove potrete eventualmente prendere visione delle candidature ancora aperte, e inviare il proprio CV.
Come trovare lavoro puntando sulla vostra preparazione
Trovare lavoro non è cosa semplice ma se non si hanno conoscenze specifiche diventa quasi impossibile. Per questo motivo è necessario puntare e investire sulle vostre capacità e sulla vostra formazione. Oggi, esistono milioni di corsi che potete frequentare per affinare la vostra conoscenza in un settore specifico o per porre le basi in un determinato ambito di attività.
Tra i corsi professionali più frequentati si spazia tra corsi manuali, come quelli di taglio e cucito, a corsi di contabilità aziendale, marketing strategico, corsi in ambito turistico.
Se poi si passa dai corsi specifici a quelli più generici, che potranno tornarvi utili per qualsiasi tipo di lavoro voi decidiate di fare, tra i primi posti sicuramente trovate i corsi di lingua inglese e quelli che forniscono conoscenze base d’informatica.
Fra le prime domande che vengono poste durante un colloquio di lavoro c’è la conoscenza dell’inglese e un corretto utilizzo del pc. Quindi, perché arrivare impreparati? Purtroppo, non esiste una formula magica per trovare lavoro, ognuno deve seguire le proprie attitudini e cercare di rivolgersi alle persone giuste.
La vostra formazione e le precedenti esperienze lavorative vi saranno d’aiuto, ma il resto dipenderà da voi, dalla vostra intraprendenza e dalla capacità d’intrattenere i giusti rapporti e le giuste conoscenze. Armatevi di una buona dose di pazienza e di ottimismo, prima o poi l’occasione giusta busserà alla vostra porta e voi dovrete essere pronti per coglierla al volo.