A cosa servono i sali minerali? Si tratta di sostanze preziose, di cui il nostro organismo non può rimanere privo. Con il supporto di integratori di sali minerali e altre preziose sostanze possono essere reintegrate in caso di sudorazione abbondante e cali energetici. Scopriamo qualcosa di più.
Cosa sono e a cosa servono i sali minerali?
I sali minerali sono importanti sostanze presenti negli alimenti, indispensabili per la salute e il corretto funzionamento dell’organismo. Essi favoriscono la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino. Una eventuale carenza di sali minerali può causare debolezza, stanchezza, affaticamento muscolare. In particolare, i sali minerali:
- Partecipano a importanti processi cellulari;
- Svolgono un ruolo fondamentale nellacrescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi;
- Sono coinvolti nell’attivazione di alcuni processi metabolici.
Noi non siamo in grado di produrre alcun minerale perciò, come dicevamo, dobbiamo assorbire queste sostanze con l’alimentazione. Gli integratori alimentari di sali minerali, sono utili a consentire un veloce reintegro dei liquidi e dei sali minerali persi a causa di una eccessiva sudorazione. Questa condizione può verificarsi spesso dopo una intensa pratica sportiva, ma anche in condizioni di febbre o diarrea.
Carenza di sali minerali: cosa succede?
In condizioni normali, il nostro organismo elimina circa due litri d’acqua al giorno. Un’intensa attività fisica, il clima, la temperatura ambientale, particolari condizioni fisiche: può capitare di sudare abbondantemente.
Quando siamo a corto di liquidi e sali minerali, la pelle e le mucose diventano secche e asciutte e possono insorgere senso di affaticamento, mal di testa, crampi muscolari, diminuzione della concentrazione.
Se la sudorazione è abbondante, il fisiologico equilibrio elettrolitico si altera, cioè viene meno la quantità normale di minerali necessari alla salute del nostro organismo. La sudorazione è notevolmente influenzata dall’attività fisica e dalle sessioni di allenamento.
Nei casi in cui il corpo non riesce da solo a mantenere un’idratazione adeguata è fondamentale reintegrare i sali minerali persi e ripristinare l’equilibrio idrosalino del nostro corpo.
Se pratichiamo sport, debolezza e affaticamento muscolare insorgono di frequente sia quando superiamo la soglia dello sforzo cui il muscolo è abituato a lavorare, sia quando sollecitiamo più gruppi muscolari praticando esercizi diversi dalla nostra routine.
I nostri muscoli si adattano a un lavoro maggiore e a una intensità crescente, migliorando prestazioni e resistenza, ma sottoponendosi a uno stress meccanico notevole. Chi deve fare attenzione?
- Chi inizia un’attività sportiva con un allenamento troppo impegnativo dopo un lungo periodo di inattività;
- Chi svolge esercizi in maniera casuale e senza un programma preciso, poiché sottopone il proprio organismo a un lavoro maggiormente faticoso, non costante, con una conseguente, abbondante sudorazione.
L’importanza dei sali minerali e come assumerli
Una varia, completa e regolare alimentazione può fornirci un valido apporto di sali minerali. Tuttavia, è bene sapere che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella effettivamente assimilata dal nostro organismo. Per questo motivo, potremmo aver bisogno di associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico.
Durante l’attività sportiva e in tutti i casi di abbondante sudorazione, per equilibrare i sali minerali persi con la sudorazione, possiamo provare un integratore alimentare con una formulazione a base di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire il mantenimento dell’equilibrio idrosalino e la normale funzione muscolare.
Inoltre, ecco alcuni alimenti ricchi di sali minerali:
Magnesio
Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo consumare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio.
Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono alimenti ricchi di questo minerale. Le banane sono ottimi spuntini energetici, la cosiddetta “merenda dello sportivo”, così come la frutta secca.
Zinco
Carne, cacao, tuorlo d’uovo e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco.
Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni.
Sodio
Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con parsimonia), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti.