Menu

Notizie e curiosità dal web

Acquistare una villetta singola con giardino: tutti i costi da tener presenti prima di comprare

29 Settembre 2022 - Casa
Acquistare una villetta singola con giardino: tutti i costi da tener presenti prima di comprare

Acquistare una villetta singola con giardino significa dover affrontare costi e spese ben specifiche.

Prima di indebitarsi, vedremo in questi articoli tutte le considerazioni da fare.

Quali sono le spese per comprare villa con giardino

Prima di comprare una villa con giardino quindi, è importante sapere i costi relativi all’acquisto, al mantenimento e alla manutenzione.

Ecco la lista dei costi più importanti:

  1. I prezzi della villa dipendono in larga misura dalla qualità della proposta e dalla zona abitativa in cui si trova, nel nostro caso abbiamo considerato la zona di Varese e pronvincia.
  2. Per la manutenzione occorrono generalmente soldi e spese relative alle pulizie, alle ristrutturazioni ed a quelle ordinarie legate a uno stabile abitabile.
  3. Per quanto riguarda il mantenimento, è necessario pensare a fissare annualmente delle scadenze ben specifiche, per mantenere efficienti gli impianti della villa e del giardino (ad esempio di irrigazione)
  4. Impianto di videosorveglianza: un giardino potrebbe esser sottoposti a più rischi, come eventuali intrusioni. Dunque, andrebbero inseriti i costi per l’installazione delle telecamere.
  5. Cani da guardia: in un ambiente aperto ed esposto ad eventuali intrusioni, può aver senso mettere dei cani da guardia con relative spese di veterinario e tutto ciò che possa servire per farli stare in salute.

Quanto costa una casa con un giardino?

Tra l’altro, c’è da tener presente anche il tipo di terreno sul quale la proprietà si trova, poiché in base ad esso il prezzo per mantenerlo potrebbe esser maggiore o minore rispetto alle aspettative iniziali.

Il prezzo della villa dipende molto dal luogo in cui si trova, ma anche dalle caratteristiche della casa e dagli interventi necessari per mantenerla in ordine.

Stando al parere di molti esperti, secondo una stima generale potremmo affermare che un appartamento con giardino potrebbe costare tra i 1.700 e i 2.000 euro al metro quadrato.

Con il passare degli anni il prezzo è in costante aumento, soprattutto nelle grandi città del Nord Italia, dove le opportunità di lavoro crescono, insieme alla vita in generale.

A tutti coloro che desiderano trovare una casa indipendente nei pressi di Varese e provincia consigliamo di rivolgersi ad una agenzia con notevole esperienza nel settore, portai trovarla Cliccando qui per informazioni e contatti.

Qual è il costo di una villa singola con giardino

Prima di comprare una villa singola con giardino, abbiamo visto a grandi linee a cosa prestare attenzione e alle spese per una corretta manutenzione.

È sempre necessario analizzare i costi relativi alla proprietà. Innanzitutto bisogna considerare il numero di camere, la superficie lorda, i costi per ristrutturare l’edificio e infine il prezzo della villa singola.

Per definire la convenienza all’acquisto è bene valutare il costo medio della struttura se presa in affitto.

In media una casa singola di 150 metri quadrati in affitto, in nord Italia con un grande giardino potrebbe costare circa dai 1600 euro al mese in su.

I costi complessivi ovviamente dipendono dalle caratteristiche della villa singola, considerando che un giardino, magari con ampia metratura, già arredato con gazebi e magari una piscina, ha un importante valore aggiuntivo.

Con affitti così sostenuti ecco che ventilare un acquisto (pur impegnativo) diventa non solo plausibile, ma conveniente.

Senza tener conto che in un contratto d’affitto, oltre alla durata ci sono da considerare alcuni effetti collaterali: non poter fare cambiamenti definitivi senza l’approvazione del padrone di casa, non poter affittare lo stabile per feste o eventi, non poter cambiare destinazione d’uso ad alcuni locali o prendere dei coinquilini senza l’autorizzazione della proprietà.

Inoltre, laddove ci fosse un amministratore e/o un custode, bisogna tenere presenti altri costi aggiuntivi per la gestione e la custodia dello stabile.