Tenere allenato il nostro cuore può aiutarci a prevenire malattie cardiovascolari ed episodi cardiaci gravi. Come agire? Vediamo insieme i benefici dell’allenamento cardiovascolare e perché praticarlo.
Cosa è l’allenamento cardiovascolare?
L’allenamento cardiovascolare si riferisce a qualsiasi forma di esercizio che elevi la frequenza cardiaca e la mantenga elevata per un lasso di tempo prolungato.
Il cardiofitness non è utile solo a ottenere glutei marmorei e addominali scolpiti. Prima di una forma fisica invidiabile c’è la salute del cuore da non trascurare mai. L’attività fisica nella quale sono implicati maggiormente il cuore e il suo apparato è di tipo “aerobico“.
Gli sport aerobici sono quelli di resistenza, nei quali l’ossigeno diventa un importante carburante energetico. Ci riferiamo a discipline quali ciclismo, nuoto, sci di fondo, corsa di media e lunga distanza (mezzo-fondo, fondo e maratona).
Anzitutto, nella scelta fra le diverse attività, sarà necessario considerare principalmente:
- il proprio stato di salute generale e le proprie capacità fisiche;
- la possibilità di seguire regolarmente il programma di allenamento, per almeno 30 minuti, 3-4 volte a settimana, in tutte le stagioni.
Allenare il cuore: quali benefici otteniamo?
Vediamo uno a uno tutti i benefici dell’allenamento cardiovascolare.
Abbassamento della frequenza cardiaca durante le attività quotidiane
Quando pratichiamo un allenamento cardio, il cuore inizierà a contrarsi e rilassarsi a una velocità più veloce del normale, migliorando il nostro livello di resistenza alla fatica. Con il miglioramento di questo livello di condizionamento, il cuore non dovrà lavorare altrettanto intensamente nelle attività quotidiane per diffondere il sangue in tutto il corpo, così si verificherà un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo.
Miglioramento della funzione cardiovascolare
Mentre eseguiamo il nostro allenamento cardio, il nostro cuore migliorerà la sua capacità di assorbire più sangue con ogni contrazione necessaria, ottimizzando la propria efficacia.
Maggior controllo del peso
Uno dei fattori di rischio di episodi cardiaci gravi è il sovrappeso. Unitamente a un miglioramento dell’efficienza cardiovascolare, l’allenamento cardio favorirà la perdita dei chili in eccesso e il raggiungimento/mantenimento del nostro peso forma.
Riduzione dello stress
Con questa forma di allenamento si verificherà un rilascio di endorfine nel corpo, che favoriranno una condizione di quiete e allentamento della tensione negativa.
In particolare, la corsa è un esercizio particolarmente indicato per scaricare lo stress e liberare la mente. Calma ed equilibrio sono molto importanti per evitare sbalzi o innalzamenti pressori repentini e preoccupanti.
Allenamento con equilibrio: regole preziose da non dimenticare
Ecco alcune linee guida da tenere sempre presenti, per allenarci consapevolmente:
- facciamo valutare la salute del cuore prima di intraprendere qualunque attività sportiva (lo avevamo accennato anche poco fa).
- Alleniamoci con gradualità di intensità.
- Beviamo acqua e seguiamo una dieta varia ed equilibrata: l’alimentazione è fondamentale! Il nostro organismo sano e robusto sarà in grado di sostenere meglio ogni allenamento.
- Associamo alla dieta l’uso di un integratore per il cuore. Possiamo provare Fish Factor Col Forte, a base di Acidi Grassi Polinsaturi Omega 3 (EPA + DHA), Policosanoli, Fitosteroli e Tiamina. La sua funzione è preservare il benessere cardiovascolare perché contribuisce al mantenimento del fisiologico livello di colesterolo nel sangue.
- Concediamoci i giusti tempi di recupero: impariamo a bilanciare attività fisica e riposo.
- Riscaldamento e raffreddamento: sono fondamentali prima e dopo la sessione sportiva, per non stressare il nostro cuore, ma accompagnarlo gradualmente alla fatica o al riposo.
Questi consigli sono orientativi. Non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia per ricevere ulteriori delucidazioni.