La tecnologia fa passi avanti giorno dopo giorno, per questo motivo le aziende devono adeguarsi e raggiungere clienti in ogni parte del mondo. Oltre alla presenza online con il sito web professionale, gli imprenditori sono invitati a prendere in considerazione lo sviluppo delle Web App o Native a seconda dell’obiettivo finale.
Per aumentare il fatturato e l’interesse degli utenti, quale scegliere e perché? Scopriamolo insieme.
Vantaggi delle web app
Sviluppare una web app significa offrire una esperienza positiva a clienti e collaboratori esterni. Questa applicazione è accessibile tramite browser ed è una pagina web progettata per funzionare su ogni tipo di device.
I vantaggi nello sviluppo delle applicazioni web sono:
- Facilità di sviluppo;
- Facilità di aggiornamento e mantenimento;
- Un costo ridotto seppur le funzioni siano ottimali e di alta qualità;
- Una occupazione dello spazio minore;
- La possibilità di accedere tramite device in ogni momento, senza dover mai scaricare nulla.
Ovviamente, ci sono anche degli svantaggi non essendo personalizzata e disegnata su misura dell’utente e della piattaforma:
- Non funzionano se non hanno un browser a disposizione;
- Solo l’URL consente di accedere all’applicazione;
- Possono essere leggermente più lente, a seconda del tipo di connessione;
- Lo sviluppo di una applicazione web non consente l’integrazione di alcune funzionalità aggiuntive del dispositivo come fotocamera, calendario, geolocalizzazione, notifiche push;
- Sono meno intuitive.
Che cosa sono le app native
Per le aziende ci sono anche le App Native, studiate appositamente per funzionare su Android o iOS. Gli strumenti di sviluppo e di linguaggio sono relativamente complicati e sono sviluppate specificatamente. L’App Nativa viene scaricata dall’utente tramite il Marketplace di riferimento, così come i suoi aggiornamenti futuri.
I vantaggi legati allo sviluppo di app native sono:
- Sono veloci e performanti, progettate per funzionare su delle specifiche piattaforme;
- Offrono una risoluzione di alto livello, per una esperienza dedicata all’utente;
- Sono rintracciabili velocemente tramite il Marketplace dedicato;
- Non sempre necessitano di un connessione per il funzionamento;
- Il brand è sempre a disposizione e a vista sullo schermo del device.
Ci sono anche degli svantaggi? Essendo più articolate, richiedono alcuni processi di attivazione e approvazione in base al sistema operativo di riferimento. Si aggiunge una fase di test e sviluppo leggermente più lungo, con una progettazione ad hoc per ogni progetto.
Qual è la soluzione migliore per le aziende?
Quando si decide di sviluppare una App aziendale è bene valutare i propri obiettivi personali. Le Web App o le native possiedono numerosi vantaggi da prendere in considerazione, studiate per accontentare ogni tipo di necessità.
Il consiglio è di rivolgersi a professionisti del settore con la quale valutare, progettare e sviluppare la soluzione migliore come si può vedere su https://www.themostaza.com/sviluppo-app-native-applicazioni-mobile-per-ios-e-android.
Quanto costa sviluppare un’App? Non ci sono costi predefiniti, ma una serie di fattori che possono far arrivare al prezzo finale. A questo andrà aggiunto anche la previsione di un budget per gli aggiornamenti futuri, la manutenzione e il controllo dell’App, al fine di che ogni utente abbia una esperienza positiva giorno dopo giorno.