Sempre più imprenditori italiani si fanno affascinare dalla possibilità di aprire una società fuori dall’Italia. Avere la sede fuori dall’Italia permette spesso di accedere innanzitutto ad una burocrazia più snella, e poi ad una tassazione agevolata. Alcuni Paesi vicino all’Italia, come Cipro, sono particolarmente accoglienti verso coloro che intendano avviare una società sul loro territorio, purché vengano rispettate determinare regole.
Prima di aprire una società a Cipro bisogna tenere conto del mercato locale, ovviamente: come si farebbe anche in Italia, quindi, bisogna effettuare un valido business plan che permetta di comprendere i punti di forza e di svantaggio di una eventuale società con base a Cipro e che illustri le possibilità di successo economico.
Inoltre bisogna chiedersi se aprire una società a Cipro sia davvero vantaggioso, e come agire.
Aprire una società a Cipro conviene veramente o no? Si procede da soli, o è meglio affidarsi ad un’agenzia specializzata che curi la burocrazia ed il rispetto delle norme? Vediamo qualche informazione in più.
Aprire una società a Cipro conviene?
Innanzitutto, come si spiegano gli esperti del sito Italianlimited, è bene capire che Cipro non è una Paese per conti e società offshore o per infrangere la legge. Come altri piccoli Paesi del Mediterraneo, Cipro ha solamente una fiscalità molto vantaggiosa per le imprese, e per questo attira tanti imprenditori dall’Italia e non solo.
Alla domanda se aprire una società a Cipro convenga o no, conviene rispondere dicendo che si possono aprire diverse tipologie di società. Ad esempio la Società a responsabilità limitata, la Filiale, e la LLP o Partnership sono sicuramente le società più comuni che si possono trovare a Cipro. Le regole di riferimento, però, sono quelle dell’isola e possono essere abbastanza diverse da quelle Italiane: ad esempio per aprire una SRL a Cipro ci devono essere da 1 a 50 soci, e almeno due direttori, ma non è richiesto (a differenza dall’Italia) un capitale minimo ed i conti devono essere sempre depositati in greco, per consentire le verifiche del caso.
Se volete aprire una LLP, uno dei partner deve avere la responsabilità illimitata e la società va registrata alla Camera di Commercio. Si possono anche costituire una International Business Incorporation, o IBC, cioè una società per azioni registrata a Cipro e con attività soprattutto al di fuori di Cipro.
Come scegliere il tipo di società da aprire a Cipro? Il nostro consiglio è quello di fare riferimento a degli esperti che possano accompagnarvi alla scelta del miglior tipo societario per le vostre esigenze, budget e tassazione.
Aprire una società a Cipro: tasse e burocrazia
Se volete aprire una società a Cipro dovete appoggiarvi alle banche locali. Le banche locali sono particolarmente specializzate nell’offrire un servizio a livello internazionale e il sistema bancario è molto solido. Inoltre a Cipro è possibile, in caso di bisogno, trovare personale istruito con stipendi più bassi della media europea.
Il quadro di leggi per le società che aprono a Cipro si è reso più rigido dal 2003, soprattutto per le società offshore. Oggi l’isola offre comunque una tassazione agevolata, ma i requisiti normativi contro l’evasione fiscale sono adeguati a quelli degli altri Paesi europei, per questo è sempre bene contattare degli esperti prima di aprire una società a Cipro.
La bassa fiscalità è sicuramente il migliore incentivo che ha l’apertura di una società a Cipro: l’aliquota standard è del 12,5% sulle società, in assoluto una delle più basse di tutta l’Europa. Affidandosi ad un esperto che curi la parte burocratica e legale, aprire una società nell’isola sarà semplice e non ci sarà alcun problema.