Menu

Notizie e curiosità dal web

Aquileia, alla scoperta di una città in cui convivono arte antica e moderna

19 Giugno 2017 - Turismo
Aquileia, alla scoperta di una città in cui convivono arte antica e moderna

Situata in Friuli Venezia Giulia, Aquileia è una città dal fascino antico ed ancora oggi conquista i visitatori per la sua ricchezza storica e la sua vivacità culturale. Località imperdibile durante una vacanza in questo magnifico territorio, Aquileia conserva molti luoghi che ne fecero una delle più importanti città dell’Impero Romano, tra cui i resti dell’antico Porto Fluviale risalente al primo secolo d.C. Imponente è l’aspetto della banchina occidentale ancora in ottimo stato. Tra le vie del centro storico un’altra importante testimonianza dell’epoca romana è il mercato pubblico e tutti gli edifici utilizzati in passato come magazzini. Da qui è facile raggiungere quella che è il simbolo per eccellenza della città, la Basilica di Santa Maria Assunta.

Le meraviglie della Basilica di Santa Maria Assunta

Sontuosa e imponente, la Basilica di Santa Maria Assunta, voluta dal vescovo Teodoro in seguito all’editto di Costantino, è una chiesa in stile romanico con pianta a croce latina che nel corso dei secoli ha subito qualche rimaneggiamento. Meravigliosi gli splendidi e affreschi colorati e la pavimentazione a mosaico in cui si possono scorgere dieci scene bibliche magnificamente decorate. Bellissimo anche l’imponente campanile a pianta quadrata costruito nel XI secolo e annesso alla Basilica. Da non perdere anche il Cimitero degli Eroi, posto dietro alla Basilica, caratterizzato dalle tombe di 10 militi e circondato da cipressi profumati. Proprio da questo Cimitero è partito il milite ignoto celebrato nell’Altare della Patria a Roma.

Aquileia, alla scoperta di una città in cui convivono arte antica e moderna

Sede di mostre internazionali, il Palazzo Meizlik di Aquileia è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di arte contemporanea. Da qui è possibile raggiungere la via Julia Augusta, dove si trovano le più importanti aree archeologiche di Aquileia: da visitare assolutamente il Foro Romano con il Sepolcreto per ritrovarsi nell’incantevole atmosfera di Roma antica! Superba è anche la Basilica dei Patriarchi, patrimonio dell’UNESCO, che conserva il più grande mosaico pavimentale del mondo cristiano occidentale risalente al IV secolo. Da vedere anche i resti del Circo Romano e il Museo Paleocristiano che sorge in Piazza Monastero e custodisce splendidi mosaici rinvenuti nelle aree di scavo. Una tappa d’obbligo è anche al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia che ospita preziosi mosaici, iscrizioni, monumenti funerari e pubblici di notevole importanza. Da visitare anche l’area archeologica “Domus e palazzo episcopale” che con i suoi scavi di immenso valore artistico e antropologico offre un’esperienza indescrivibile.

Un itinerario affascinante tra natura e storia

Aquilea offre ai visitatori un itinerario affascinante e suggestivo tra natura e storia. Tra le innumerevoli testimonianze del dominio romano scorre placido il Natissa che con la sua freschezza accompagna gli aquileiesi e chiunque voglia respirare l’atmosfera di questi luoghi magici. Una passeggiata tra quelle che furono le rive del fiume, percorrendo la via Sacra, è un’occasione unica per immergersi pienamente in questi luoghi e immaginare come poteva essere la vita al tempo in cui Aquileia era una delle città più importanti dell’impero romano. La città e il territorio circostante offrono tanti spunti per vivere una vacanza straordinaria in cui si perde davvero la dimensione del tempo.