Menu

Notizie e curiosità dal web

Arredamento industriale, ecco come ottenerlo

15 Marzo 2018 - Arredamento e Design
Arredamento industriale, ecco come ottenerlo

Lo stile di arredamento industriale, partito dai loft delle grandi città, ha conquistato tutto il mondo. Si tratta di uno stile che coniuga quello delle fabbriche – materiali lucidi, acciaio, legno, elementi a vista – con quello della casa moderna. Uno stile moderno e aperto, di ampio respiro, che gioca con materiali come acciaio e ferro, colori grigi, accendendo il tutto con elementi di pelle e quadri più colorati.
Ma come si arreda in stile industriale?

Come ci spiegano i giovani designer della community di Doopy, la prima regola è quella di mostrare e non nascondere. Infatti lo stile industriale mostra tutti gli elementi strutturali e rifugge la perfezione. I cavi dei lampadari sono ben in vista, così come travi, mattoni, ingranaggi. Il colore che vince nello stile industriale è il grigio ed il nero, e i materiali metallici che sono assolutamente privilegiati, assieme a mattoni e legno grezzo per i mobili.

Ovviamente il colore spento del metallo può essere schiarito con tocchi di colore: esempi molto classici sono il divano rosso di pelle, stampe vintage colorate da appendere alle pareti e lampade sui generis.

Nello stile industriale è molto importante anche il riciclo. Un giretto ai negozi dove si vendono prodotti di antiquariato o ai mercatini delle pulci è sempre una buona idea per trovare vecchi tavoli da lavoro da riconvertire per tavoli da pranzo, mobili di legno imperfetti pronti per mostrare tutto il loro fascino vintage contrapposto alla lucida perfezione della cucina di alluminio o acciaio.
Il mix creativo è necessario per evitare che lo stile industriale risulti troppo cupo o spento. Per questo aggiungere legno chiaro, cuscini colorati, dettagli come pouf di pelle o lampade molto particolari permette di dare luce e colore e di non spegnere troppo l’ambiente.

I pavimenti ideali sono quelli in resina, cemento, ma è perfetto anche il parquet che può essere chiaro – come quello in rovere sbiancato – se non si vuole appesantire troppo l’ambiente, specie se non si ha molta luce naturale a disposizione.

Molto importante nell’arredo industriale è anche la luce. La luce naturale è quella preferita: ricordiamo che questo stile si ispira ai grandi loft di New York, connotati da enormi vetrate dalle quali entra la luce.

Tuttavia anche la luce diretta nella stanza e quella a neon rimangono tratti eccellenti per replicare lo stile industriale laddove non si disponga di grandi finestre.