Menu

Notizie e curiosità dal web

Arredare il giardino: alcuni pratici consigli

13 Gennaio 2017 - Arredamento e Design
Arredare il giardino: alcuni pratici consigli

Arredare il proprio giardino non è mai un’operazione così semplice, questo perché sono innumerevoli i fattori che possono incidere sulle nostre scelte. Spesso, non si ha proprio idea da dove cominciare perché magari si dispone di un giardino particolarmente ampio. Altre volte invece, lo spazio a disposizione è davvero poco e diventa difficile cercare di organizzare qualcosa per rendere il proprio giardino più piacevole, Per cercare di fare un po’ di chiarezza, potete sfruttare alcuni semplici consigli e idee da cui trarre spunto per migliorare l’aspetto dei vostri giardini.

Arredare il giardino diventa molto più difficile se non si decide di seguire un filo logico. Spesso capita di vedere dei giardini molto confusionari, dove alla base non si trova un progetto unitario. In realtà, bastano davvero delle semplici regole per riuscire a donare un aspetto ordinato e piacevole ai propri spazi.

Prima di tutto, vi consigliamo di scegliere un tema generale da rispettare, così che il vostro giardino possa assumere un aspetto omogeno.

Per quanto riguarda lo stile, il campo di scelta è davvero molto ampio. Potrete, ad esempio, decidere di seguire lo stile che avete già utilizzato per arredare la vostra casa, oppure si può decidere di creare un vero e proprio distacco tra i due elementi. Per il giardino, lo stile country funziona davvero molto bene: arredi in ferro battuto alternati con elementi in legno. Molto in voga ultimamente anche il ricercato “stile giapponese”, con cui creare degli angoli zen dove passare piacevoli momenti di relax.

Nel giardino non può assolutamente mancare una pensilina, o comunque un’area dove poterci riparare dall’azione del sole e trovare un po’ di ombra. Si può decidere di optare per gazebi in legno, o magari strutture dal design un po’ più moderno e ricercato.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. Non solo questa può rendere il giardino più piacevole da vedere, ma una giusta illuminazione risponde anche a delle esigenze del tutto pratiche e funzionali. A riguardo, potete acquistare dei piccoli lampioni dal design particolare, o comunque in linea con lo stile che avete deciso di adottare. In commercio si possono trovare anche dei comodi faretti a energia solare, questi possono essere collocati nelle vostre aiuole e di notte creeranno un bel effetto di insieme.

Il giardino può essere anche il luogo perfetto dove collocare una bella casetta da giardino. Questa può diventare un deposito così che tutti gli attrezzi e i materiali possano essere riposti in ordine da una parte, senza creare disordine nel giardino. Sappiamo che i giardini possono diventare davvero disordinati, quindi la casetta diventa anche un elemento davvero funzionale, oltre che bello da vedere. Oppure la casetta da giardino può diventare anche una simpatica dependance per ospitare amici e parenti.

In generale, le casette in legno sono molto belle da un punto di vista estetico, e se avete spazio, arricchiranno sicuramente l’arredamento del vostro giardino. Per avere alcune idee a riguardo basta consultare il sito sulle casette in legno per giardino, in commercio si possono trovare davvero tante tipologie che possono adattarsi ai più differenti stili.