Quanto conta la scelta delle attrezzature per la ristorazione nell’ambito della ristorazione? Sicuramente davvero molto. Scegliere le giuste attrezzature per la propria attività può davvero fare la differenza, dal punto di vista qualitativo e non solo. Le attrezzature giuste sono sicuramente il modo migliore per lavorare meglio nell’ambito della ristorazione, dove si deve essere pronti ad ogni sfida della cucina, e non tirarsi mai indietro. Non solo: i materiali devono essere resistenti, di alta qualità, facili da pulire, ideati per un uso davvero prolungato ed intenso nel tempo. Le attrezzature della cucina nel ristorante devono essere pronte a sopportare ore ed ore di lungo e duro lavoro, pressione, calore, freddo, resistere a lame e a schizzi di alimenti e liquidi.
Ecco perché la scelta delle attrezzature per la ristorazione è davvero fondamentale per un lavoro fatto bene, dove si noti la differenza.
La scelta dei prodotti va fatta con molta cura, tenendo conto di quali sono le reali esigenze dell’attività, la grandezza, il numero di persone che ci lavora, i piatti che sono più diffusi. Sono queste le cose da tenere in considerazione quando si sceglie l’attrezzatura della cucina, ma avere a disposizione una buona base di scelta è già un ottimo punto di partenza, così come conoscere i prezzi per saper rispettare il budget. Per avere un’idea delle varie soluzioni e anche dei prezzi potete farvi in giro su arredamentistramenga.it, uno store molto fornito e sempre aggiornato sulle attrezzature migliori per l’attività di ristorazione, sui prodotti assolutamente indispensabili e sulle ultime novità del settore.
Quali sono le attrezzature indispensabili?
Gli attrezzi del mestiere sono fondamentali per chi lavora in un’attività di ristorazione. Non possono mancare, ad esempio, fra i prodotti principali:
- gli abbattitori di temperatura. Un must irrinunciabile per chiunque voglia mettere su un’attività di ristorazione professionale, non conta se si grandi o piccoli dimensioni.
Gli abbattitori sono necessari perché procurarsi sempre merce fresca al momento è impossibile e molto costoso: essi sono obbligatori perché consentono di mantenere alla temperatura perfetta gli alimenti, in modo che siano come freschi, e sono necessari per l’igiene e la corretta conservazione del cibo. - Piastre ad induzione o fornelli a gas, a seconda della necessità e della grandezza della cucina, nonché dei piatti da preparare: la scelta è davvero vasta.
- Padelle e pentole professionali. Il valore delle padelle e delle pentole professionali per una cucina è inestimabile, si tratta di prodotti che si adattano al tipo di cucina che si segue. Su padelle e pentole, che siano in acciaio, in inox o in materiale antiaderente, non si deve assolutamente avere la tentazione di risparmiare: si tratta di prodotti indispensabili e che bisogna acquistare necessariamente di alta qualità, altrimenti la differenza si sente. Bisogna comprare un buon set di diverse dimensioni, tenendo conto delle esigenze e della grandezza della cucina.
- Cuocipasta. Un cuocipasta è sicuramente indispensabile per una cucina professionale, nessun ristorante italiano prevede un menù senza pasta… un prodotto professionale che è sempre utile per preparare manicaretti gustosi.
- Set di coltelli professionali, di altissima qualità, per preparazioni curate al dettaglio.
- Tritacarne. Si tratta di un prodotto necessario per la preparazione della carne per i vari piatti da servire nel ristorante. Va di pari passo con le affettatrici, per preparare salumi sempre perfetti e dalla consistenza ideale. Bisogna fare attenzione ad optare per lame in acciaio inox e con tutti i sistemi di sicurezza previsti.
- Friggitrice. La friggitrice è un prodotto indispensabile in un ristorante, per gli aperitivi o per preparare appetitosi contorni, saporiti stuzzichini per gli ospiti. Le friggitrici possono essere di dimensioni molto diverse, a seconda delle esigenze della cucina e del ristorante.