Tutti sanno che le ballerine devono il loro nome alle scarpe da ballo indossate dalle ballerine di danza classica, ma in pochi conoscono il nome di colei che per prima indossò scarpe senza tacco per ballare ed essere più libera nei movimenti: il suo nome è Marie Camargo, che fece questa piccola “rivoluzione” nel 1726. Da allora tutti la imitarono e sfoggiarono scarpe basse sul palcoscenico. Ma è solo negli anni ’50 che le ballerine diventano scarpe non solo per la danza, ma per tutti i giorni. Sono calzature che fanno subito tendenza e che diventano simbolo di femminilità ed eleganza, tanto da essere sfoggiate da donne del calibro di Audrey Hepburn, Brigitte Bardot e Jacqueline Kennedy.
I motivi di tanto successo
Fra i tanti modelli di scarpe da donna le ballerine sono e saranno sempre un classico che non passerà mai di moda. I motivi del loro successo sono tanti; essendo basse sono molto comode e confortevoli, ed è proprio il caso di dire che stanno al passo con voi, accompagnandovi per tutta la giornata, tra le corse e i vari impegni quotidiani. Sono inoltre versatili, capaci di adattarsi a tutti gli stili e le occasioni, infatti sono perfette dalla mattina alla sera, per l’ufficio e per una cena elegante. Sono scarpe chiuse, quindi vanno benissimo tutto l’anno, dall’estate all’inverno. Infine sono di gran classe e, indossandone un paio, non rischierete mai di sfigurare. Nel negozio online di Calzaveste potrete davvero trovare le scarpe ballerine per tutti i gusti!
Tanti modelli diversi tra cui scegliere
Come abbiamo appena visto le ballerine sono calzature capaci di sposarsi perfettamente con qualsiasi look, anche grazie alla vastissima disponibilità di modelli e colori presenti sul mercato. Vediamo dunque i diversi stili di ballerine tra cui è possibile scegliere. Le più classiche sono rasoterra e hanno il fiocchetto in tessuto tubolare sulla punta arrotondata; potete sceglierle più o meno scollate, a seconda del vostro gusto. In pelle sfoderata sono l’ideale anche in estate, perché non fanno sudare i piedi; nella bella stagione potrete optare per colori più vivaci come il giallo e il rosso, come quelle firmate 4 Passi by Calzaveste, da abbinare a vestiti e gonne fantasia, mentre per l’autunno inverno raccomandiamo toni più neutri, come il grigio, il marrone e il nero. Ci sono molte varianti delle classiche ballerine, con fiocco in organza ad esempio, o con uno più grande in tessuto o in pelle.
Ci sono poi modelli con l’elastico sul profilo, particolarmente indicate per chi ha il piede molto magro, perché hanno un’ottima calzata e vestono bene i piedi sottili. Altre paia hanno anche il rialzo interno, per far sentire meno al piede il contatto con il terreno.
Quest’anno sono particolarmente di tendenza le ballerine a punta, arricchite da dettagli come i nastri da allacciare alle caviglie, decorazioni o intarsi in pelle, che le rendono molto particolari.
Ci sono poi i modelli di ballerine più “alte”, come quelli del nostro marchio 4 Passi by Calzaveste, con tacchi a blocchetto di diverse altezze, dai 2,5 ai 5,5 cm, tutte in pelle; oppure potete trovare anche quelli con una piccola zeppa, in ecopelle, con borchie o applicazioni.
Per la sera o occasioni particolari ,ci sono le ballerine gioiello, arricchite da dettagli preziosi come pietre colorate e applicazioni floreali, che danno quel tocco in più a questa calzatura.
Le ballerine sono dunque un paio di scarpe semplici ma d’effetto, nate negli anni Cinquanta, ma sempre attuali e di moda, sofisticate ma pratiche, che non possono proprio mancare nel guardaroba di una donna.