Sconosciuta, misteriosa, un tesoro di bellezze, mosaici, chiese e natura: Ravenna è una città che è abbastanza fuori dagli itinerari turistici classici degli Italiani, ma che attira davvero tanti turisti da tutto il mondo per la sua bellezza.
Ravenna è una città che merita almeno una visita nella vita, basti pensare che ospita almeno otto monumenti che sono stati inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO e che questa città è stata per lungo tempo dominata dai goti, dai romani, dai bizantini, e per tre volte è stata capitale di diversi imperi. Il suo passato glorioso oggi è testimoniato dalle bellissime basiliche, dai famosi battisteri di Ravenna e poco distante dalle bellezze architettoniche è possibile trovare meravigliose spiagge dove fare il bagno e luoghi fantastici da visitare. Ravenna ospita, poco distante, anche luoghi ameni come il delta del Po, le oasi di Punte Alberete, le pinete di Classe e San Vitale, e inoltre non bisogna dimenticare che qui si mangia davvero bene. Insomma, ci sono davvero tantissimi motivi per visitare Ravenna e sono tantissime le cose da vedere che potrete anche approfondire leggendo questo articolo https://www.consigliamidove.it/ravenna/. Ma che cosa vedere a Ravenna? Ecco qualche spunto utile se volete visitare questa città romagnola.
Cosa fare e vedere a Ravenna
- Le bellezze artistiche ed architettoniche sono le prime nella lista da vedere, ad esempio il Mausoleo di Galla Placidia che sicuramente è uno dei luoghi più affascinanti di tutta Ravenna. Il Mausoleo è dedicato alla sorella dell’imperatore Onorio ed è ricchissimo di mosaici la cui bellezza ha incantato il mondo, ad esempio il cielo stellato.
- La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, si trova a Ravenna ed è la chiesa che ospita il più grande ciclo di mosaici del mondo intero, che raccontano la vita di Cristo ma anche quella di santi e profeti.
- Mausoleo di Teodorico. Ravenna è ricchissima di battisteri, chiese e mausolei e non dovreste perdere per nulla al mondo il piccolo ma bellissimo mausoleo dell’imperatore barbaro che governò l’Italia per 33 anni in un periodo di grande prosperità.
- La Basilica di Sant’Apollinare in Classe, col soffitto a cassettoni, è la più importante di Ravenna e anche in questo caso i mosaici sono di una bellezza difficilmente descrivibile a parole. La basilica è a 8 km dal centro di Ravenna.
- Basilica di San Vitale. Da non perdere a Ravenna la splendida basilica di San Vitale che è un tempio a forma ottagonale di arte paleocristiana. I suoi bellissimi mosaici l’hanno resa una delle basiliche più note di tutta Italia, i suoi affreschi continuano ad affascinare i visitatori.
- La Tomba di Dante e di San Francesco è un altro monumento davvero bellissimo che è possibile visitare a Ravenna: ospita le spoglie mortali del sommo poeta, Dante.
- La Domus di Ravenna. La Domus dei tappeti di pietra è stata scoperta abbastanza recentemente, nel 2000: si trova sotto la chiesa di Sant’Eufemia ed è una antica casa bizantina con pavimenti in marmo e mosaici di diverso colore.
- Il centro storico di Ravenna, in particolare Piazza del Popolo. Ravenna ha un delizioso centro storico ricco di chiesette e di locali tipici, strade colorate e la bellissima e tranquilla Piazza del Popolo che è il cuore pulsante della città.
- Mangiare a Ravenna. Siamo sempre in Emilia Romagna, il che significa che si mangia bene, e infatti se vi trovate a Ravenna possiamo consigliarvi di assaggiare le splendide piadine, ma anche piatti come cappelletti, tagliatelle al ragù e via dicendo. Non vi resta che godervi la bellezza di questa placida ma ricchissima città romagnola.