Avere un sito web professionale è l’obiettivo di qualsiasi imprenditore e dovrebbe essere anche quello di ogni web designer.
Nel corso degli ultimi anni il valore del sito è cambiato: non è più soltanto uno spazio dove viene data qualche informazione sulla storia dell’azienda e sui prodotti, ma un mezzo che l’impresa ha a disposizione per acquisire nuovi clienti.
Un sito internet che funziona è un sito che converte e che permette di incrementare le vendite.
Ma come è possibile raggiungere questo risultato?
In questo articolo ti guido nella realizzazione siti internet Rimini mostrandoti 10 passi che ti permetteranno di avere un sito professionale.
Come creare un sito web di successo in 10 step.
Step numero 1: definisci un obiettivo.
Prima di prendere qualsiasi decisione circa il tuo sito internet devi chiarire l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Cerca fin da subito di non disperdere risorse: il ritorno del tuo investimento dovrà essere misurato in termini di pubblico, vendite ed incremento della consapevolezza del brand e dell’azienda stessa.
Step numero 2: individua il tuo target.
Un altro aspetto che devi chiarire fin da subito riguarda il target di riferimento, ovvero il mercato dove il tuo prodotto e/o servizio verrà venduto.
Studia la concorrenza, cerca di rubare le cose migliori da loro, cerca di prendere spunto da quello che fa per migliorarti ed offrire di più ai tuoi potenziali clienti.
Questo ti sarà utile per conoscere ed individuare il tuo target di riferimento.
Step numero 3: crea un logo solo tuo.
Il primo segno distintivo della tua azienda è il logo: creane uno che sia solo tuo, che rispecchi l’identità aziendale.
Cerca di essere originale e allo stesso tempo non banale e di fare in modo che sito e logo non diano l’idea di essere stati messi insieme “a caso”: mantieni uno stile unico.
Step 4: il sito deve essere responsive.
Accertati che il tuo sito sia Responsive, ovvero consultabile da tutti i dispositivi mobili: Internet è oggi uno strumento alla portata di tutti in ogni momento.
Step 5: scegli un colore unico.
Non scegliere tanti colori: il design del sito non deve mai apparire caotico, quindi scegli solo uno o due colori in modo da non dare al cliente una quantità esagerata di stimoli visivi.
Step 6: valorizza il testo.
Progetta le pagine del tuo sito web in modo da favorire la lettura e non scoraggiare l’utente che per la prima volta entra in contatto con la tua azienda.
Questo vuol dire:
- scrivere paragrafi brevi;
- inserire titoli che aiutano l’utente a trovare velocemente quello che cerca;
- garantire l’usabilità del sito.
Step 7: fai il test dei “5 minuti”.
Un sito web di successo deve essere semplice e non contenere un livello di grafica tale da rendere difficile all’utente la navigazione e la comprensione dei contenuti.
Un testo molto utile che puoi fare è quello dei “cinque minuti”, ovvero: fai vedere ad una persona esterna il sito finito e chiedile di esprimere un idea generale.
Se, scorrendo velocemente le pagine, non avrà nessun tipo di difficoltà e tutto sarà immediatamente chiaro (deve poter individuare subito i punti di forza del tuo prodotto/servizio e perché scegliere te e non la concorrenza) avrai fatto centro!
Step 8: occhio al trend!
Fare attenzione al trend vuol dire seguire un po’ quelle che sono le mode che caratterizzano il web in termini di design e grafica.
Asseconda la moda senza però esserne succube: ricorda sempre che il tuo sito finale dovrà essere qualcosa con cui gli utenti hanno una certa familiarità.
Step 9: il menù di navigazione.
Crea il Menù di Navigazione in modo da facilitare la navigazione del sito a tutti gli utenti.
Ricorda che:
- un utente che non trova in poco tempo le informazioni che cerca tende ad abbandonare il sito;
- un utente abbandona il sito quando il contenuto che si trova davanti non corrisponde al link che ha cliccato;
- un utente abbandona il sito quando dopo diverso tempo che prova a navigarlo si sente PERSO.
Per non rischiare di avere un tasso di abbandono elevato ti consiglio di utilizzare parole molto semplici per indicare le diverse pagine, scegliendo termini che non ingannino in qualche modo l’utente medio.
Se può esserti d’aiuto utilizza un menù secondario.
Step 10: è arrivato il momento dell’esame FINALE!
L’ultimo passo per capire se il sito web realizzato è effettivamente facile da utilizzare consiste nel fare dei test.
Per fare questo utilizza più persone in modo da avere parere diversi: i test di usabilità sono molto importanti e ti permettono di eliminare tutte quelle criticità che comprometterebbero le sorti del tuo sito.