Da qualche anno Poste Italiane ha lanciato sul mercato dei conti correnti Bancoposta click. Che cos’è e come funziona Bancoposta click? E’ un conto corrente che si può gestire tranquillamente dal proprio computer o dal proprio smartphone in maniera semplice e veloce.
Punto di forza di questo conto corrente è la gratuita, di fatti non ha nessun canone annuo, le operazioni che si possono effettuare sono illimitate, i bonifici, i vaglia e i postagiro sono gratuiti, anche l’estratto conto è gratuito, con questo conto si possono pagare anche i bollettini postali e operare disposizioni Mav/Rav (allo sportello hanno un costo di 3 euro, tramite phone banking 2 euro e 1 euro per chi invece sceglie l’home banking).
Inoltre al conto si possono associare il carnet d’assegni, (ogni singolo carnet ha un costo di 3 euro) la carta Postamat BancoPosta Click, rilasciata in maniera automatica e gratuita ed infine si può anche associare una carta di credito con costi variabili dipendenti dalla carta stessa. Altri servizi associabili sono la canalizzazione dello stipendio o della pensione, l’addebbito di tutte le utenze domestiche (luce, acqua e gas), rimborsi per prestiti finanziari.
Al momento dell’apertura del conto viene rilasciata la carta Postamat BancoPosta Click, una carta appartenente al circuito Mastercard, che ha diverse funzionalità, tra cui: la possibilità di poter fare acquisti su internet (consiglio: per avere maggiore sicurezza per gli acquisti on-line ci si deve registrare al servizio di MasterCard SecureCode) o presso gli esercenti convenzionati tramite il pos, fisicamente si può prelevare e pagare presso tutti gli uffici postali in Italia, volendo si può prendere denaro contante anche dagli sportelli ATM Postamat e da tutti gli sportelli automatici bancari, (naturalmente prelevando dagli sportelli ATM Postamat il costo dell’operazione è gratuito, mentre la stessa operazione effettuata da sportello bancario sarà a pagamento).
La carta inoltre ha la pratica funzione Contacless, letteralmente senza contatto, infatti, avvicinando la carta ai nuovi dispositivi pos abilitati si potrà concludere la transazione senza dove inserire la carta nel pos, ma non solo, per importi al di sotto di 25 euro non è necessario nemmeno digitare il codice pin. Inoltre con la carta si può ricaricare il cellulare oppure la propria postepay o la postepay di un altro utente e pagare i caselli autostradali senza l’aggiunta di commissioni.
Inoltre il conto è legato ad un programma di fidelizzazione teso a far risparmiare il cliente intestatario di Bancoposta click, il programma fedeltà si chiama Sconti BancoPosta, difatti, su tutto il territorio nazionale ci sono oltre 30.000 esercenti convenzionati che offrono sconti su quello che si acquista, gli sconti ricoprono le più disparate categorie merceologiche dalla spesa al supermercato, al rifornimento di carburante, dalla gioielleria all’ottico, dal salumiere a diversi siti internet convenzionati.
Infine, il conto è dotato anche di dispositivo elettronico digitale, in pratica un lettore per la carta BancoPosta, ad ulteriore sicurezza del cliente questo lettore permette di effettuare in sicurezza le disposizioni di pagamento on-line.
In conclusione possiamo dire che il Bancoposta click è un prodotto davvero molto interessante e le sue caratteristiche giustificano il successo che sta avendo tra le famiglie italiane. Un prodotto innovativo che fa delle Poste Italiane uno di principali player del settore bancario.