Menu

Notizie e curiosità dal web

Come investire soldi in maniera intelligente

11 Maggio 2017 - Finanza
Come investire soldi in maniera intelligente

Per investire il proprio denaro esistono numerosi strumenti finanziari, dai buoni fruttiferi fino alle azioni, dai piani di accumulo fino all’investimento immobiliare. A seconda dell’ammontare dei propri risparmi e delle proprie intenzioni, alcuni strumenti possono essere più adatti di altri ,tuttavia ci sono degli errori che bisogna assolutamente evitare.

Alcuni degli errori da non commettere con i tuoi investimenti

In primo luogo bisogna considerare i costi: i prodotti finanziari possono nascondere commissioni elevate e bisogna sempre verificare con attenzione tutte le condizioni ed i vincoli dell’investimento che ci viene proposto. Inoltre bisogna evitare di cambiare all’improvviso orizzonte temporale: questo significa che se abbiamo scelto un portafoglio ipotizzando un investimento di una determinata durata, possono bastare alcune notizie sui giornali per indurre qualcuno a vendere immediatamente quando il portafoglio segna una perdita del 50%.

Ma questo cambio di orizzonte crea più danni che benefici perché statisticamente corrisponde alla perdita della metà del guadagno. A questo punto tanto vale investire poco alla volta e rimanere coerenti finché non ci sono reali segnali che conducono al contrario.
La diversificazione del rischio e del portafoglio è fondamentale, soprattutto quando si hanno parecchi soldi da investire, ma il principio rimane valido per qualsiasi livello di investimento. Inoltre non bisogna dimenticarsi di investire anche in ottica pensionistica, dato che la pensione pubblica assomiglia sempre più a un miraggio, soprattutto per i giovani.
Il trading on-line è ormai una moda finanziaria che promette incredibili ricchezze in poco tempo: bisogna sapere che avere successo con questa tecnica è estremamente difficile e nella maggioranza dei casi si rischia di affidarsi a personaggi di dubbia esperienza e altrettanto dubbie intenzioni.
Le notizie che appaiono quotidianamente sui giornali, per bocca dei politici o dei giornalisti, nella stessa televisione, ci bombardano con flussi di notizie spiegate spesso in maniera superficiale e poco comprensibile: non bisogna deviare il proprio percorso di investimento per un articolo letto sulla prima pagina o enfatizzato nel telegiornale.

Raramente le notizie impattano in maniera immediata sugli investimenti, quello che conta è controllare il proprio portafoglio regolarmente, leggere e tenersi informati, certo, ma senza paranoie.

Come investire in maniera intelligente: hai mai pensato all’oro?

Tenendo in considerazione quanto detto finora, una opzione da tenere sicuramente in considerazione è l’investimento in oro. Le motivazioni riconducibili a questa scelta sono molteplici: in primo luogo la tutela dell’inflazione, in secondo luogo la caratteristica di essere un bene rifugio, poi l’elevata liquidità e la diversificazione del rischio. Analizziamo singolarmente i vari benefici.
L’oro è stato utilizzato come riserva di moneta perché ha svolto la funzione del denaro vero e proprio: è portabile, divisibile, attraverso il peso si determina semplicemente il valore dell’oggetto, è indistruttibile e sia in tempi di crisi e di prosperità, l’oro resiste conservando il proprio valore rispetto all’inflazione, così come è accaduto negli ultimi duecento anni. In altre parole possiamo dire che il valore dell’oro è rimasto piuttosto stabile nel corso dei secoli.
È considerato un bene rifugio perché non è direttamente influenzato dalle politiche economiche dei paesi e non può essere congelato come invece può avvenire per alcuni beni cartacei: un quarto di tutto l’oro esistente è conservato da governi, banche e altre istituzioni ufficiali come riserva internazionale.

Per quanto riguarda l’elevata liquidità, l’oro può essere venduto 24 ore su 24 in qualsiasi mercato del mondo e questo non si può dire per altri tipi di investimento, compresi titoli e azioni delle più grandi società. Inoltre le commissioni sulla compravendita dell’oro sono equiparabili alle azioni e alle obbligazioni ed il tempo necessario per l’esecuzione delle varie operazioni è praticamente il medesimo.
Circa la diversificazione del rischio, è molto importante che l’investimento preveda di distribuire il proprio portafoglio su diverse categorie di investimento, sia che abbiate un atteggiamento aggressivo o conservatore da questo punto di vista.

Questo anche perchè l’oro è l’unico bene che risulta negativamente correlato con gli altri settori di investimento, nel senso che il suo prezzo si muove nella direzione opposta rispetto agli altri beni. Quindi sia che abbiate alcune migliaia di euro da investire, sia che abbiate a disposizione cifre più elevate, tenete presente questa interessante opportunità, poichè nel medio e lungo periodo soprattutto, può portarvi non solo sicurezza ma ampie soddisfazioni!

Se vuoi fare investimenti in oro in maniera ragionata e cercando di ridurre i tuoi rischi all minimo allora devi assolutamente visitare DeshGold.com il sito italiano di riferimento per chiunque voglia approcciare questa materia