Menu

Notizie e curiosità dal web

Come pagare in sicurezza quando si acquistano prodotti sul web

17 Febbraio 2018 - Internet e Web
Come pagare in sicurezza quando si acquistano prodotti sul web

Acquistare online può essere conveniente, ma non sempre sicuro, e quindi ci sono certe precauzioni da prendere, soprattutto se è possibile acquistare solo con la carta di credito. Le truffe, soprattutto online, esistono, e quindi è meglio non andare a comprare un qualsiasi articolo sul sito, se non si è del tutto sicuri della sua affidabilità e della sua sicurezza nel trattare i propri dati. Di seguito vi proponiamo un riassunto della guida completa realizzata dallo staff di Sito Ufficiale, mediante la quale è possibile comprendere come riconoscere i siti web reali da quelli falsi ed imparare ad utilizzare gli strumenti giusti in modo da evitare di essere truffati.

Le regole più importanti da seguire

E’ bene iniziare dalla sicurezza del proprio PC, tenendo aggiornato il proprio antivirus e controllando le ultime versioni dei browser che si usano per accedere alla rete.

Per qualunque articolo, si dovrebbe andare su siti certificati, che vendono marche conosciute. Una buona idea è quella di leggere i feedback e le recensioni di un prodotto. Su Amazon, ad esempio, alcuni clienti, oltre a commentare, assegnano da una a cinque “stelle” agli articoli che hanno ricevuto.

Quando si compra qualcosa, inoltre, è bene controllare non solo il prezzo della merce in questione, si devono verificare anche i costi di spedizione e i tempi di consegna, senza contare le modalità di recesso di una vendita e/o la restituzione di ciò che si compra.

Acquistare dall’app del sito, con un tablet o uno smartphone, è indubbiamente più sicuro, in quanto il loro sistema non prevede l’accesso a siti clonati o sospetti.

Bisogna fare attenzione anche alle offerte troppo generose. Quando ci sono sconti troppo alti (soprattutto se si richiede un pagamento anticipato), può darsi che il prodotto non sia così buone come si vuole far credere.

Si deve tenere presente che, per legge, un compratore è libero di annullare l’ordine, se quest’ultimo non avviene entro un limite di trenta giorni, e il venditore è obbligato a restituirgli la cifra che ha versato, sempre entro un mese. Inoltre, il cliente ha la facoltà di restituire il prodotto entro una settimana dal suo arrivo a destinazione.

Le modalità di pagamento

La modalità di pagamento più usata, attualmente, è quella della carta di credito. Se il sito è certificato, ha sicuramente dei sistemi di sicurezza perché i dati della carta non siano visibili a chiunque e le spese di spedizione, nella maggior parte dei casi, sono inferiori a quelle del contrassegno. Alcune pagine web, inoltre, possono offrire l’acquisto con carta di credito tramite il telefono.

Anche il conto PayPal è di sicuro un ottimo mezzo per pagare, più sicuro della carta di credito, ed è più facile ottenere degli eventuali rimborsi.

Possono risultare efficaci anche i classici metodi di pagamento, come i bollettini postali, i bonifici bancari e il contrassegno. Quest’ultimo, soprattutto, garantisce il pagamento solo all’arrivo del pacco. Il pagamento tramite la posta e la banca, invece, assicurano che i dati non si disperdano online.