Quando si crea un sito web, in genere si lavora per il suo successo. Per lavorare al meglio e per cercare di ottenere una buona visibilità, però, è bene seguire alcuni consigli SEO selezionati da un esperto nel settore.
Come ci spiega Egidio Imbrogno, uno dei più noti SEO di Varese, questi consigli possono sembrare banali ma sono invece fondamentali perché un sito web possa avere successo o almeno guadagnarsi una buona posizione nelle visite nei motori di ricerca. Ecco qualche consiglio SEO per l’ottimizzazione del sito web che può tornare utile a chiunque.
Qualche consiglio SEO per un ottimo sito web
- Scegliere le giuste keyword. Questo consiglio può sembrare banale, ma la scelta delle key può fare la differenza nel permettere ad un sito di essere trovato. Se non si è esperti SEO si può sbagliare nella scelta delle key, usare troppe parole chiave, o parole chiave che non servono a nulla e che sono poco cercate. Scegli sempre una key principale per il sito. Comprendi se è davvero utile, se quella keyword è usata su Google e a che tipo di risultati conduce. Usa anche key meno competitive, perché avrai più spazio di manovra, e impara ad usare le parole chiave correlate.
- Crea contenuti di qualità. Questo punto non è mai sufficientemente enfatizzato. Bisogna creare dei contenuti che siano davvero interessanti e non solamente rielaborazioni e copie trite e ritrite di altri lavori. Cercare contenuti interessanti, risposte alle ipotetiche domande del lettore, che siano appassionanti ed originali. Il contenuto deve essere di alta qualità perché Google lo riconosce alla svelta.
- Cura la User Experience. Scrivi dividendo il testo in paragrafi, usa le immagini (ottimizzate SEO per i motori di ricerca). Sii né troppo lungo né troppo breve, sempre esauriente.
- Usa la SEO on Page. Ad esempio, inserisci sempre la keyword nel Tag Title, scrivi Tag Title davvero ottimizzati, e cura anche la velocità di caricamento della pagina.
- Sì all’ottimizzazione anche per tablet e smartphone, così guadagnerai molti più lettori e visitatori.
- Fai local SEO. Fatti trovare sul territorio, se hai un negozio o un locale, un ristorante, un supermercato: devi assolutamente posizionati sul territorio per mezzo di Google.
- No ai pop up invasivi che aumentano esponenzialmente il tasso di rimbalzo degli utenti.
- Mantieni i contenuti sempre aggiornati nel tempo se intervengono modifiche e novità.