Il corso massaggio Connettivale Riflessogeno è la risposta alle crescenti richieste di una clientela sempre più attenta che desidera una tecnica finalizzata a un massaggio completo. Realizzata attraverso sequenze specifiche, questa pratica può risolvere i principali disturbi che generalmente si pongono all’operatore sia a livello estetico (gli inestetismi classici della cellulite) e non (trattamenti agli arti inferiori e del dorso).
Creato nel 1929 da E.Dicke, il massaggio connettivale si basa sullo sfruttamento della risposta riflessogena che avviene attraverso la stimolazione dei dermatomeri. Lavorare diverse sezioni del tessuto connettivo sia in maniera diretta che riflessa, permette il riequilibrio e la normalizzazione della zona metamerica corrispondente al punto trattato e che, fino a quel momento, si è dimostrato sofferente. Questa metodica, naturalmente, nel tempo migliorò ed a oggi la sua azione è diretta al sistema nervoso neurovegetativo e sul tessuto connettivo.
Il corso massaggio connettivale riflessogeno a chi può essere rivolto?
Il Corso massaggio connettivo riflessogeno non pone requisiti iniziali per l’iscrizione. Questo corso, infatti, è aperto a tutti, in particolar modo, ai professionisti del settore come i naturopati, gli infermieri, i fisioterapisti e i massaggiatori. Il massaggio connettivo è una tecnica che agisce sul tessuto connettivo, ossia la parte che provvede al collegamento, al sostegno e al nutrimento dei tessuti dei vari organi. Essendo una parte molto sensibile e importante, è inutile dire che questa manipolazione debba avvenire in maniera seria e professionale attraverso l’utilizzo di frizioni lente e profonde. Il corso formativo è l’iter fondamentale da perseguire e le indicazioni del corso saranno essenziali per trasformare l’applicazione connettivale in uno strumento utile per migliorare le condizioni delle malattie causate dagli organi interni.
Perché imparare il massaggio connettivale riflessogeno?
Il fine principale di questa terapia è ottenere un’azione riflessa da parte degli strati profondi della pelle in maniera tale da normalizzare e riportare in equilibrio la parte dolorante. Le motivazioni per intraprendere questo percorso possono essere facilmente dedotte da quanto scritto. Il corso massaggio connettivale permette di aggiungere al proprio background culturale un gran bagaglio di informazioni da riutilizzare in connubio con l’attività professionale che sicuramente avrà luogo. È necessario, inoltre, ricordare che il massaggio connettivale si pone come un’ottima occasione per trasformarsi imprenditori di sé stessi. Questa terapia, infatti, rientra in quelle tecniche di massaggio che dovrebbero essere imparate e praticate per dimostrarsi un valido operatore competente, capace di risolvere le problematiche dei propri clienti.
Benefici del massaggio connettivale riflessogeno
Perché, invece, i clienti scelgono di essere sottoposti al massaggio connettivale?
Il massaggio connettivale, inoltre, come già scritto all’inizio di questo breve articolo, può essere utilizzato in campo estetico per il trattamento della cellulite dura o in stadio avanzato così come in campo sportivo per decontrarre e rilassare la muscolatura, dopo aver compiuto un faticoso sforzo fisico.
Il massaggio connettivale si propone come una terapia efficace poiché ha l’azione di influenzare positivamente il tessuto connettivo alternato come ad esempio cicatrici, smagliature, rughe e adipe, riuscendo così a modificare e porre risoluzione alle problematiche locali che riguardano la circolazione sanguigna e il metabolismo locale.
Il massaggio connettivale riflessogeno ha anche benefici sull’aspetto interno e psicologico. La terapia, infatti, ha la capacità di sciogliere eventuali blocchi posti sugli organi interni e sull’intero apparato muscolare, generalmente causati non solo da stress ma anche da problematiche legate agli organi interni.