Menu

Notizie e curiosità dal web

Cosa ci riserva il futuro dell’industria?

9 Settembre 2019 - Aziende e Servizi
Cosa ci riserva il futuro dell’industria?

L’innovazione industriale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, attestandosi come un trend da tenere costantemente sotto osservazione. La crescita tecnologica non ha risparmiato una ricerca incentrata sull’utilizzo di materiali sempre più performanti, adatti alle sfide della modernità; la produzione si è fatta sempre più studiata, etica e controllata.
Se il 2018 ha vissuto un processo di lento vigore e potenziamento di alcune campagne particolarmente dedite allo “zero waste” e a una produzione industriale maggiormente attenta alle dinamiche green, il 2019 corrente continua a riservare sorprese per quanti si attestino come professionisti del settore.
In questo articolo abbiamo deciso di presentare una breve panoramica dei trend contemporanei e delle maggiori innovazioni del campo di riferimento. Comprendere l’indirizzo assunto dalla produzione, infatti, permette di anticipare con consapevolezza le iniziative future. Parole d’ordine? Digitalizzazione, ecologia, 
sicurezza e investimento nelle componenti industriali contemporanee.

Il futuro dell’industria: il settore della digitalizzazione

Il processo di trasformazione 4.0 non è una novità. Da anni si parla ormai di massimizzazione dei sistemi di lavorazione delle grandi aziende, senza dimenticare le piccole e medie imprese. Di cosa si tratta nello specifico? Com’è noto, la digital innovation di cui abbiamo già parlato anche in passato comprende in sè una rivoluzione volta alla valorizzazione di sistemi operativi flessibili, in grado di rispondere meglio alle richieste che arrivano da ogni interlocutore commerciale interessato a determinati prodotti/servizi. La personalizzazione comprende l’uso di stampanti 3D e di tutti quegli elementi operativi che permettono di elasticizzare la fase manifatturiera, tagliando i costi di fabbrica.

Circular economy: il trend della produzione industriale 2019

L’ecosostenibilità di un sistema di produzione, è il vero must-know dell’anno corrente. La filosofia dello “zero waste” ha toccato tutti i principali settori produttivi, basando i suoi capisaldi sul tema del riuso e sull’economia circolare. Quest’ultima non è altro che una struttura chiusa in grado di auto-rigenerarsi sia dal punto di vista di materia prima biologica, sia in termini di elementi tecnici, destinati a trovare una nuova collocazione a rifiuti zero. In una tale prospettiva operativa, diventa importante proteggere l’ambiente e risparmiare sui costi di manifattura e mantenimento; una sensibilizzazione particolarmente sentita in questi anni, che sicuramente monopolizzerà anche il dibattito futuro sui temi di surriscaldamento e immissione di CO2, nonché sulla mobilità e sui componenti industriali.

Produzione industriale: AI e smart factory

L’adozione dell’intelligenza artificiale riguarda un settore ancora in forte espansione, le cui potenzialità non sono ancora del tutto esplicitate e comprese dagli stessi professionisti del settore. La tendenza 2019 si concretizza in una produzione industriale che usufruisce di sistemi intelligenti, in grado di lavorare in maniera autonoma e flessibile nella risoluzione di elementi propri dell’ambiente circostante. Le imprese scelgono massivamente delle macchine robotizzate pensate appositamente per rivoluzionare il rapporto intrattenuto con il mondo reale. Non si tratta di un semplice funzionamento computazionale – che permette di calcolare alcune variabili in maniera statica – ma una vera e propria comprensione delle dinamiche esterne, apprese e reinterpretate alla luce delle esperienze passate.

I componenti industriali

Se per quanto riguarda la componente AI il futuro è tutto da scrivere, per quanto riguarda i componenti industriali continueremo a vedere, come avviene da decenni, cuscinetti, catene, pulegge, cinghie e altri prodotti come quelli illustrati su www.dubbini.it
L’innovazione tecnologica ha trovato dei validi alleati nelle ricerche inerenti a materiali e soluzioni di produzione sempre più performanti, che permettono di aprire una finestra sul futuro della realtà con cui dovranno interfacciarsi i professionisti del settore.
L’automazione è il topic di riferimento a cui bisogna riferirsi quando si parla di settore industriale; la chiave di lettura della contemporaneità, infatti, consente di rimanere aggiornati e consapevoli degli sviluppi che ci aspettano negli anni a venire, in modo tale da anticipare le principali questioni di etica e gestione del settore aziendale.