Comprare una casa in Canton Ticino è un sogno per tutti quelli italiani che lavorano fra la frontiera italiana e quella Svizzera. La Svizzera è un paese florido, economicamente molto importante, che offre un’alta qualità della vita e anche stipendi assai più elevati rispetto a quelli italiani. Non stupisce quindi che moltissimi italiani scelgano di lavorare in Svizzera, e spesso anche di comprare una casa, meglio ancora in Canton Ticino, vicino al confine italiano.
Per acquistare una casa in Canton Ticino è bene conoscere la regolamentazione Svizzera del mercato immobiliare, sapere quindi chi può comprare casa in questo cantone, quali sono i permessi necessari, quali i costi, quali gli adempimenti burocratici da seguire.
Anche se lavorate da tempo in questo cantone, è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore – ad esempio sentire una agenzia immobiliare in Canton Ticino – per farsi seguire da vicino sia nella scelta di un immobile che possa essere adeguato alle vostre esigenze, sia poi negli adempimenti burocratici che sono richiesti dalla severa e complicata regolamentazione svizzera per l’acquisto.
Se quindi siete interessati ad acquistare un’abitazione in Canton Ticino, ecco qualche informazione utile che dovete tenere da conto per potervi muovere al meglio all’interno dell’intricato mercato immobiliare e finalmente acquistare la casa dei vostri sogni.
Perché comprare casa in Svizzera
La Svizzera è un ottimo paese nel quale acquistare un’abitazione, perché la qualità della vita è estremamente alta, per la quantità e la capillarità dei servizi, nonché per la presenza di numerosi posti di lavoro ben pagati. Queste sono alcune delle caratteristiche che attraggono di più le persone. Per chi vuole acquistare un’abitazione per un investimento immobiliare, la Svizzera è sicuramente un ottimo paese. Si stima che il 60% degli svizzeri abiti in affitto, e in molte città la richiesta di abitazioni in affitto supera perfino la domanda.
Il Canton Ticino è il cantone svizzero più vicino al confine italiano, abitato infatti da migliaia di italiani che lavorano in Svizzera oltre confine, e dove la lingua ufficiale è anche l’italiano. Non stupisce quindi che questo cantone sia uno dei più amati dei più richiesti dagli italiani che vogliono o devono vivere in Svizzera, ma vogliono comunque rimanere vicino ai confini nazionali.
Posso acquistare una casa in Svizzera?
La prima cosa da fare è capire se si hanno i permessi necessari per poter acquistare un’abitazione in Svizzera. Come abbiamo accennato all’inizio, le regole per l’acquisto di una casa in Svizzera sono abbastanza severe. Possono comprare beni immobili in Svizzera e cittadini elvetici, i cittadini dell’Unione Europea e dell’associazione europea di libero scambio con domicilio in Svizzera, i cittadini di paesi terzi purché abbiano permesso di dimora valido.
Se quindi volete vivere in Svizzera, dovete richiedere al cantone un permesso di soggiorno B, valido cinque anni e che viene supportato dalla documentazione della vostra attività d’impresa. Il permesso B è indispensabile per acquistare o affittare un immobile, purché non venga acquistato allo scopo di effettuare un investimento immobiliare. Se volete acquistare un immobile per fare un investimento immobiliare dovrete avere il permesso C, che permette di avere un diritto di soggiorno illimitato e senza vincoli.
Una volta scelta l’abitazione che ti piace di più, dovrai confrontarti con i costi delle case in Svizzera. Il mercato immobiliare svizzero è estremamente costoso, tuttavia rimane un’eccellente opportunità di investimento sia per una casa di residenza, sia per un investimento immobiliare. I prezzi delle case dipendono molto dal cantone, dalla zona e dalla loro centralità, dal loro essere in una città importante o in un piccolo paese. Nei centri città difficilmente si scende sotto i 10.000 € al metro quadro, e sotto i 600 € di affitto.