Profumi per capelli: tutto quello che devi sapere!
Prima o poi vi sarà capitato di spruzzare qualche goccia di profumo sui capelli: che lo abbiate fatto per pura casualità o per far dire ai vostri partner di vita “i tuoi capelli sanno di buono”, resta il fatto che l’effetto sarà stato il più delle volte estremamente piacevole. Indossare il profumo anche sulla chioma non è certo una novità moderna: le nostre nonne ne applicavano qualche goccia sulla spazzola, prima di passarla tra i capelli.
E non solo: gli antichi egizi, ma anche greci e romani, utilizzavano oli e unguenti profumati per nutrire e profumare i capelli, segno di buona igiene personale, nonché di ricchezza (gli oli costavano moltissimo!). Ancora oggi, avere i capelli profumati può risultare un dettaglio piacevole sia per noi che per chi ci sta attorno, segno di una discreta cura di sé e anche di un tocco di raffinatezza.
Cos’è il profumo per capelli?
Il profumo per capelli è una fragranza specificamente progettata per attaccarsi alle ciocche dei capelli, senza rovinarle. Questo prodotto non solo aiuta a mantenere i capelli profumati di fresco, ma i suoi ingredienti nutrienti aiutano anche a districare e idratare i capelli, evitando, quindi, l’effetto secco e poco disciplinato che spesso si produce spruzzando le fragranze normali, eccessivamente alcoliche.
I profumi per capelli contengono, infatti, meno alcol di una fragranza normale e anche una proporzione adeguata di oli essenziali e ingredienti nutrienti, così da non appesantire la chioma, ma far aderire e assorbire il prodotto dall fibra capillare, ottenendo un effetto profumato duraturo e piacevole. Grazie alle fragranze per capelli, inoltre, il capello tenderà a seccarsi meno e a risultare più disciplinato durante il corso della giornata.
Perché scegliere il profumo per capelli?
La risposta più facile a questa domanda è: perché se l’idea di provarlo vi ha stuzzicati, allora dovreste tentare! Si tratta di una piccola coccola per i vostri capelli. Tuttavia, ci sono una serie di motivi validi e più “oggettivi” per cui dovreste dare una possibilità a questo prodotto troppo poco conosciuto e utilizzato:
- Non riuscite ad indossare le fragranze normali. Sono tante le persone che faticano ad indossare quotidianamente una regolare EDP, senza farsi venire un mal di testa immediato: scegliere un profumo per capelli potrebbe risolvere il problema. Le fragranze per capelli hanno una minore concentrazione alcolica, inoltre, essendo spesso nebulizzate sui capelli in maniera meno mirata, tendono a restituire un effetto più delicato, se pur presente, che risulta sicuramente più portabile anche da chi è più sensibile.
- Coprire i cattivi odori. Per quanto possa non suonare benissimo, questa è una delle funzioni più “smart” del profumo per capelli: esso, infatti, può essere il vostro alleato per dare una rinfrescata alla vostra chioma dopo un allenamento o nei giorni di intermezzo tra un lavaggio e l’altro. Questo trucchetto risulta particolarmente ideale per chi si trovi spesso a lavorare in ambienti con odori forti (es. Cucine, stanze fumatori etc.), che tendono a rimanere impregnate nei capelli.
- Layering intelligente. Avete mai sovrapposto una fragranza? La tecnica del layering prevede di unire più fragranze e note olfattive in grado di sposarsi bene insieme, grazie ad accordi complementari o che creino contrasti gradevoli. Il profumo per capelli può essere un modo intelligente e delicato per fare layering o con la stessa fragranza che avete indossato in forma di EDP, in modo da intensificare l’effetto “scia” (sillage), o con una fragranza con note olfattive complementari a quelle del vostro EDP.
- Tocco di stile discreto. Il profumo per capelli può essere quel “tocco in più” che non ti aspetti: elegante e discreto, uno spruzzo di profumo può trasmettere sensualità e sicurezza di sé, anche se in modo sobrio. Vaporizzare una fragranza sui capelli può completare il vostro look e aiutarvi a disciplinare la chioma…impossibile sbagliare!
- Regalo inaspettato. Il profumo per capelli può essere un’idea regalo originale per lei, ma anche per lui: elegante e delizioso, potrà tranquillamente soddisfare anche i più esigenti. Potete trovarne una buona selezione nella sezione profumo per capelli di 50-ml.it, rivenditore ufficiale online di centinaia di marchi di nicchia di altissima qualità.
- Compagno di viaggio. Le fragranze per capelli sono ottime compagne di viaggio multiuso: ideali per darsi una rinfrescata durante gli spostamenti, con pochi spruzzi e un gesto elegante, consentendovi di essere sempre in ordine e profumati anche all’arrivo, dopo una lunga tratta. Essendo facili da portare in giro e riapplicare, potranno anche facilmente fungere da sostituto temporaneo del normale profumo (i vostri capelli profumati saranno più che sufficienti!), così che possiate portare in valigia un unico prodotto in modo pratico e comodo. Molti profumi per capelli, inoltre, sono adatti da applicare anche sul corpo, cosa che li rende ancora più indicati per i viaggi.
Quali profumi per capelli devo comprare?
Ovviamente esistono centinaia di soluzioni, ma, quando si parla di capelli e profumi, è sempre bene rivolgersi alla qualità della nicchia e della profumeria artistica. Per questo abbiamo selezionato quattro profumi per capelli da cui iniziare, se volete scoprire questo mondo (li trovate tutti su 50ml: vedi sopra):
- R+Co Relative Paradise Fragrance Spray. Fresca e legnosa, Relative Paradise è la fragranza che ti porterà in Paradiso: perfetta per corpo, capelli e addirittura tessuti, sarà la tua migliore amica in ogni occasione.
- Vilhelm Basilico & Fellini Fragranza Spray per Corpo e Capelli. Una fusione tra arte e sensualità, una fragranza cool e seduttiva, un inno all’italianità. I prezioso flacone in vetro contiene l’essenza con concentrazione profumo 6%, per farsi avvolgere dalla propria fragranza preferita in modo fresco, ma senza danneggiare i capelli.
- Diptyque Eau de Sens Hair Mist. Leggero e delicato, questo spray per capelli unisce una delle fragranze più iconiche di Diptyque all’olio di camelia, in grado di fortificare, nutrire e profumare i capelli. Questa nuova incarnazione di Eau des Sens è luminosa e vivace, esaltata da note fresche e speziate.
- Byredo Bal d’Afrique Hair Perfume. Forse una delle fragranze più amate di Byredo, ora in formato “spray per capelli”.Il vetiver caldo e romantico, che si rifà alla Parigi di fine anni ’20 e al suo interesse per la cultura africana, dall’arte alla musica e alla danza, si unisce alla cultura africana, creando un’espressione vivace di questi due mondi.