Menu

Notizie e curiosità dal web

Cosa vedere a Rimini

28 Settembre 2022 - Turismo
Cosa vedere a Rimini

Rimini si trova sulla costa adriatica ed è una città turistica, conosciuta per lo più per il mare e le spiagge, offre in realtà diverse cose da vedere per una gita turistica che sia di un giorno solo o più giorni.

Inoltre potete raggiungere diverse altre cittadine della costa romagnola e visitare Ravenna.

Il centro storico di Rimini

La prima cosa da fare quando si visita Rimini è vedere il centro storico della città con i suoi monumenti ed edifici storici.

Si può iniziare da Piazza Cavour, dove si trovano molti bei palazzi come la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Comunale.

Poi si può andare in Piazza del Popolo, dove si trovano numerosi ristoranti, caffè e negozi.

Tempio Malatestiano

Se state pensando alla prima tappa per avviare un ipotetico itinerario alla scoperta di Rimini, l’edificio religioso principale della città, il Duomo, denominato anche Tempio Malatestiano, è sicuramente una validissima opzione.

Voluto fortemente da Sigismondo Pandolfo Malatesta, l’antico Signore di Rimini a cavallo tra il 1430 e il 1460, il Duomo fu dedicato a Santa Colomba e fu realizzato, ideato da uno degli architetti più celebri del periodo, Leon Battista Alberti, il quale impiegò enormi lastre di marmo per conferire alla struttura una certa monumentalità, ma al contempo inserendo anche delle ghirlande raffiguranti i simboli malatestiani per eccellenza, come l’elefante e le iniziali di Sigismondo Malatesta.

All’interno della chiesa sono contenute alcune cappelle, come quella Dei Pianeti e Degli Antenati, nelle quali sono conservate le spoglie degli esponenti dei Malatesta, diversi dipinti e affreschi targati Giotto e Piero della Francesca. 

Arco di Augusto

Poco distante dal Duomo sorge l’Arco di Augusto, l’arco più antico d’Italia il quale, in epoca romana, costituiva la porta monumentale della città.

Sulla sua facciata sono raffigurati Apollo e Giove con lo sguardo rivolto verso la capitale, senza dimenticare Nettuno e la Dea Roma.

Anticamente, l’ampiezza dell’arco era notevole, caratteristica che non gli permise di essere dotato di porte ma che conferivano alla città un aspetto di invincibilità.

Piazza Cavour

Il cuore pulsante di Rimini è senza dubbio Piazza Cavour, la quale è dominata dalla Fontana della Pigna, vero e proprio punto di riferimento per la movida romagnola.

Sulla piazza si affaccia il Palazzo dell’Arengo, testimonianza a cielo aperto dell’architettura medievale, il monumento a Paolo IV e il Palazzo del Podestà, risalente al 1300.

Poco distante ad esso sorge anche il Teatro Comunale, che vanta l’inaugurazione direttamente da Giuseppe Verdi, nonché la Pescheria Vecchia, un tempo sede della più grande vendita di pesce della città.

Il Museo della Città di Rimini

Un polo museale che non potete perdere è il Museo della Città di Rimini, ex convento oggi adibito a galleria nella quale sono conservate opere artistiche e reperti archeologici; gli scavi effettuati nel corso dei decenni hanno portato alla luce diversi componenti di antiche necropoli e di domus romane, oggi visibili all’interno dell’ala archeologica del suddetto museo.

Inoltre, la pinacoteca contiene alcune opere di Giotto, di Giovanni da Rimini e di René Gruau, celebre artista e illustratore di moda per le più importanti case di moda a livello mondiale. 

Il Ponte di Tiberio

Gioiello architettonico e funzionale posto nel centro di Rimini è il Ponte di Tiberio, risalente al 14 d.C. realizzato per collegare la città di Rimini a Piacenza e ad Aquileia grazie al suo prolungamento in strade asfaltate.

Al di sotto del ponte sorge la Piazza sull’Acqua, piazza molto caratteristica che consente di osservare il ponte da una prospettiva inferiore ma anche di scoprire la sua storia tramite un apposito tour archeologico.

Come arrivare a Rimini e dove soggiornare

L’autostrada A14 va da Milano a Bologna e prosegue fino a Rimini. Da Milano, sono necessarie due ore di viaggio sull’autostrada A1 prima di uscire al casello autostradale.

Se si proviene da Bologna o da Modena, si può prendere anche l’autostrada A19, che richiede circa un’ora e 45 minuti.

In alternativa all’auto, Rimini è servita da un collegamento ferroviario ad alta velocità con Bologna, Firenze, Roma e Milano.  Per arrivare da Rimini alla Stazione Centrale di Bologna ci vogliono circa 2 ore e 40 minuti.  Per raggiungere Rimini da Bologna, potete prendere un treno diretto o cambiare alla stazione di Ravenna.

Da lì, potete prendere il servizio di autobus o il taxi per raggiungere la vostra destinazione a Rimini.

Arrivare a Rimini in autobus

Ci sono autobus di linea tra Rimini e molte altre città italiane, tra cui Firenze e Venezia.

Il viaggio dura circa 3 ore e costa 10 euro a persona per un biglietto adulto se prenotato online in anticipo.

È anche possibile acquistare i biglietti alla stazione degli autobus all’arrivo a Rimini, dove i prezzi possono essere leggermente più economici rispetto a quelli online, ma possono essere più costosi se acquistati il giorno del viaggio senza prenotazione.

Infine ricordate prima di partire di prenotare il vostro soggiorno in uno dei numerosi hotel e alberghi di Rimini tramite il sito hotel-facile.it che mette a disposizione diverse soluzioni per ogni esigenza e a tariffe convenienti.