Menu

Notizie e curiosità dal web

Cosa visitare a Catania

16 Maggio 2016 - Turismo
Cosa visitare a Catania

Catania è una delle mete turistiche più importanti della Sicilia orientale potendo offrire, tra mari e monti,  paesaggi eterogenei che sono concentrati in un’area ristretta. Catania dal punto di vista prettamente artistico è la città del barocco con il suo centro storico che, non a caso, dal 2002 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme ad altri sette comuni siciliani facenti parti della cosiddetta Val di Noto, ovvero Modica, Caltagirone, Scicli, Militello in Val di Catania, Ragusa, Palazzolo Acreide e Noto.

Uno dei monumenti simbolo della città è la Cattedrale di Sant’Agata che si trova in piazza del Duomo, ma a Catania ci sono tante altre splendide chiese, ville, palazzi e porte che rientrano sempre tra i monumenti barocchi, dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, che si trova in via Crociferi, alla Chiesa della Badia di Sant’Agata e passando per la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Sant’Agata alla Fornace o di San Biagio, la Chiesa di Sant’Agata la Vetere, la Chiesa di San Giuliano e la Chiesa di San Benedetto.

Ed ancora il Monastero dei Benedettini, il Palazzo Biscari, la Fontana dell’Elefante che si trova al centro della piazza dove si trova la Cattedrale di Sant’Agata, la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, la Chiesa di Santa Maria dell’Elemosina, la Chiesa di San Placido, la Chiesa di San Nicolò l’Arena. Per quel che riguarda i palazzi più belli di Catania, sempre in piazza del Duomo ci sono il Palazzo del Seminario dei Chierici, il Palazzo degli Elefanti che è sede del municipio e la fontana dell’Amenano.

E se di giorno il centro storico è a Catania un polo d’attrazione turistico per quel che riguarda l’arte, la storia e la cultura, di sera e fino all’alba, specie nel periodo estivo, la città si trasforma tra divertimento ed intrattenimento. Proprio nel centro storico della città, accessibile per buona parte solo ed esclusivamente a piedi, si trova infatti la maggioranza dei locali notturni che sono letteralmente presi d’assalto nel periodo estivo dai residenti e dai turisti anche perché spesso in molti pub, all’interno o all’esterno, molti gruppi musicali si esibiscono in concerto.

Sparsi per la città, ed aperti d’estate fino al mattino, ci sono inoltre tanti chioschi delle bevande che rappresentano un luogo di attrazione e di socializzazione per i residenti e per i turisti. Nei chioschi di Catania, infatti, vengono servite bibite dissetanti estive che sono tipiche della cultura etnea.