Sarà pur vero che l’abito non fa il monaco ma nulla, più del nostro abbigliamento, racconta di noi e ci aiuta ad esprimere la nostra unicità.
In pratica, dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei.
È indubbio che siamo in tanti a dedicare parte del nostro tempo alla ricerca dell’abbigliamento più confacente al nostro gusto e alla nostra personalità.
Persino chi si professa poco interessato a quello che indossa, in realtà ha le idee ben chiare sugli abiti che ritiene adatti da mettere e quelli che, invece, non lo sono.
In aggiunta, anche il nostro stato d’animo gioca un ruolo decisivo, sulla scelta del nostro outfit, nel momento in cui sostiamo incerti davanti al guardaroba.
Insomma, seppure non ci facciamo troppo caso, dobbiamo ammettere l’esistenza di un legame davvero intrinseco tra noi e quello che indossiamo.
Pertanto, come non salutare con entusiasmo la nuova opportunità di poter creare magliette personalizzate in modo facile e divertente?
Proprio così, è questa l’ultima tendenza che corre in rete e che sta conquistando l’interesse di sempre più persone.
Gli appassionati aumentano grazie a siti specializzati per la stampa di magliette personalizzate, come abbigliamentostampato.it, che abbiamo visitato per comprendere qual è la chiave di questo successo di pubblico.
Come funzionano i siti specializzati nella stampa di magliette personalizzate?
La stampa sull’abbigliamento esiste già da tanto tempo ma, finora, utilizzando i procedimenti industriali di stampa tessile, è stata un’esclusiva delle aziende che commercializzano capi e tessuti. E la scelta di cosa stampare è sempre stata una loro prerogativa.
Con l’avvento di questi nuovi siti specializzati, le immagini da stampare le sceglie il cliente, da un ricchissimo catalogo che gli viene messo a disposizione.
In alternativa, può crearle lui stesso ed inoltrare il proprio lavoro al sito, che provvederà a trasferirle sul capo prescelto.
Così facendo, è chiaro che realizzare delle magliette personalizzate è davvero alla portata di tutti.
Non è come andare su un sito di acquisto scarpe online, dove non hai scelta di personalizzazione, a parte quelle preimpostate.
Ad ogni modo, prima di lanciarsi nell’impresa è opportuno tenere conto di alcuni aspetti, differenti da un sito all’altro.
Anzitutto, è importante capire se è possibile ordinare pochi pezzi, se non addirittura uno solo, e quanto verranno a costare.
Infatti, alcuni siti sono stati pensati per accontentare anche chi ordina un numero limitato di pezzi, mantenendone il prezzo contenuto. Come nel caso di abbigliamentostampato.it, dal quale stiamo traendo la maggior parte delle informazioni.
Invece, altri siti accettano solo ordini per forniture più consistenti, ovvero all’ingrosso.
È ovvio che, se quello che vogliamo sono solo un paio di magliette personalizzate, non sarà molto conveniente rivolgersi a loro ed essere costretti ad ordinarne almeno cinquanta.
Un altro fattore da non sottovalutare, e che può differire in maniera notevole tra i vari siti, è la tempistica con cui ognuno di questi realizza il lavoro.
Infatti, per stampare magliette personalizzate c’è chi ci impiega pochi giorni e chi un mese.
Se avete un po’ di fretta è meglio controllare in anticipo i tempi standard del sito.
Infine, c’è il capitolo della spedizione e di quanto viene a costare.
Quasi tutti si avvalgono di corrieri e consegnano all’indirizzo fornito dal cliente ma, per questo servizio, a volte il conto può essere piuttosto salato.
Anche in questo caso, è sempre bene verificare l’ammontare dei costi di spedizione prima di proseguire con l’ordine delle magliette personalizzate, così da non avere delle brutte sorprese.
Qual è il procedimento da seguire per realizzare le magliette personalizzate?
A questo punto, entriamo un po’ più nel dettaglio di ciò che riguarda la realizzazione effettiva delle magliette personalizzate.
Entrando nel sito, per prima cosa dobbiamo scegliere il modello di t-shirt che più ci piace.
Un sacco di variabili da personalizzare per la tua maglietta
- Con scollo a V o a girocollo?
- Con le maniche lunghe o le maniche corte?
- Di quale colore la preferiamo?
- Che tipo di cotone è più adatto? Organico? Pettinato? Ring-spun?
Le variabili sono davvero tante, per poter accontentare le esigenze di tutti.
Ma se non sappiamo da dove cominciare e non sappiamo quale sia la differenza tra un tipo di cotone e l’altro, non è il caso di disperare.
Molti siti accludono informazioni e articoli che ci possono aiutare a chiarirci le idee, orientarci e scegliere con maggiore consapevolezza.
Superate le incertezze e definite tutte le caratteristiche della nostra maglietta, è il momento di divertirci a creare l’immagine che verrà stampata.
Possiamo sceglierla dall’ampio catalogo che il sito ci offre, modificandone le dimensioni e aggiungendo anche un testo, con caratteri e colori a nostro piacimento.
L’aspetto più interessante e ludico è proprio la possibilità di fare tante prove, per valutare con calma quale sia la soluzione che ci soddisfa appieno, prima di confermare la stampa definitiva.
Oppure, se vogliamo stampare una fotografia, o un disegno fatto di nostro pugno, non ci resta che passarlo allo scanner di una stampante e inviarlo al sito.
Ognuno di noi è libero di sbizzarrire la propria fantasia per realizzare le proprie magliette personalizzate, certo di poter indossare un capo davvero originale ed esclusivo.