Negli ultimi anni, il business dei distributori automatici ha permesso la ripresa di diverse attività e la nascita di diverse iniziative imprenditoriali. Una delle regioni cha ha visto il maggior picco di installazioni di distributori automatici è l’Emilia Romagna, un territorio costellato di vending machines di ogni genere: distributori automatici di sigarette, caffè e bevande calde, snack e merende, farmaci e molto altro.
Il successo di distributori automatici nuovi, usati o a noleggio in Emilia Romagna, così come in altre regioni italiane, è determinato dalla semplicità di gestione e dall’utilizzo intuitivo da parte del cliente. Poche e semplici mosse per avere subito quello di cui si ha bisogno.
Emilia Romagna – il trionfo del business dei distributori automatici
Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Il boom di distributori automatici in Emilia Romagna ha creato un considerevole business, fatto principalmente di semplici passaggi:
- individuazione del core business più adatto;
- scelta della persona di riferimento;
- progettazione dello spazio e installazione del distributore automatico nuovo o usato;
- rifornimento prodotti;
- raccolta dei guadagni.
Basta guardarsi intorno per rendersi conto che le vending machines sono ovunque: distributori automatici di caffè e bevande in scuole, uffici e ospedali; distributori automatici di tabacchi in prossimità di tabaccherie e bar; distributori automatici di snack e merende installati in stazioni ferroviarie e aeroporti. Che sia un modo per implementare i guadagni o il core business di attività e piccoli imprenditori, i distributori automatici si sono rivelati eccezionali forme d’investimento. Esatto, investimento! Una vending machine, prima di trasformarsi in una straordinaria fonte di guadagno, si presenta innanzitutto come un investimento in termini di denaro, tempo ed energie.
Quanto rendono i distributori automatici? Quanto si guadagna? Seppur lecite, queste domande possono trovare una concreta risposta solo se:
- si opta per un distributore automatico adatto sia al territorio che al business che si intende costruire;
- si vagliano sistemi di sicurezza, funzioni, possibili accessori, dimensioni e comparto estetico delle vending machines delle migliori marche;
- si confrontano i vantaggi delle diverse formule disponibili (distributori automatici nuovi o usati acquistati in comodato d’uso , franchising, eccetera);
- si reperiscono tutte le informazioni legate a normative, leggi e regolamenti in materia;
- si valuta una persona esperta che lavora con le più importanti aziende distributori automatici del Paese.
Un distributore automatico può trasformarsi in un business di successo solo se ci si affida a una consulenza specifica settoriale in grado di guidare e assistere il cliente prima della vendita.