Tutti in casa abbiamo degli elettrodomestici che utilizziamo regolarmente ogni giorno: questi apparecchi, purtroppo, incidono non poco sul costo della bolletta dell’energia elettrica. Tuttavia, con degli opportuni accorgimenti è possibile aumentare la loro efficienza, riducendo i consumi. A tal proposito, ecco alcuni elettrodomestici consigli utili.
Frigoriferi
Non tenere la porta del frigorifero aperta più a lungo del necessario. Quando apri la porta, esce fino al 30% dell’aria fredda e continuerà a fuoriuscire mentre è aperta.
Pulisci regolarmente la batteria del condensatore e assicurati che l’aria possa circolare liberamente attorno ad essa; così facendo, renderai il tuo frigorifero fino al 30% più efficiente. Infatti, quando polvere e peli di animali si accumulano sulla serpentina del condensatore dietro il frigorifero, il compressore deve sostenere uno sforzo maggiore e utilizza più elettricità.
Posizionare il frigorifero lontano da fonti di calore e ad almeno 5-7 cm dal muro, in modo che l’aria possa circolare liberamente intorno ad esso. Questo perché il motore del frigorifero produce calore, quindi lascia abbastanza spazio intorno ad esso per consentire all’aria di circolare liberamente. Se il calore è intrappolato, il sistema di raffreddamento deve funzionare al massimo della sua potenza e utilizzerà più energia.
Non sovraccaricare i ripiani e la porta, perché ciò riduce il flusso d’aria all’interno, rendendo il frigorifero meno efficiente.
Per la massima efficienza energetica e per mantenere il cibo il più fresco possibile, imposta la temperatura tra 2 e 4 gradi °C nel frigorifero e su -18 °C nel vano congelatore; in quest’ultimo caso, una temperatura inferiore può far aumentare il consumo di energia fino al 25%.
Assicurati che la guarnizione della porta sia pulita e ben salda: quando chiudi la porta, il sigillo dovrebbe essere in grado di trattenere un foglio di carta in posizione. Se questo esce facilmente, la guarnizione deve essere sostituita.
Congelatori
Cerca di non aprire ripetutamente la porta del congelatore e tienilo il più pieno possibile, perché in questo modo rimarrà più freddo e sarà più efficiente.
Per quanto riguarda la guarnizione della porta, valgono le stesse regole descritte per la porta del frigorifero.
Sbrina completamente il congelatore e pulisci l’interno almeno una volta all’anno.
Si consiglia di mettere il congelatore in un luogo fresco, onde evitare di sovraccaricare il compressore.
I congelatori orizzontali sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli verticali, poiché ad ogni apertura fuoriesce meno aria fredda. Questo perché l’aria calda tende a salire e l’aria fredda tende a rimanere sul fondo del congelatore quando si solleva il coperchio.
Lavastoviglie
Pulisci regolarmente il filtro vicino al fondo della lavastoviglie e non avviarla finché non è piena. Scegli il ciclo di asciugatura all’aria (senza calore), poiché usa dal 15% al 50% di energia in meno. Scegli l’impostazione del risparmio energetico se presente.
Se devi acquistare una lavastoviglie, dai priorità alle seguenti caratteristiche: capacità del sistema di filtrazione dell’acqua, potenza dei getti d’acqua e configurazione innovativa del cestello.
Le moderne lavastoviglie risparmiano acqua ed energia grazie a cicli più brevi, opzioni di asciugatura all’aria, sensori ed elementi riscaldanti incorporati.
Lavatrice
Lava, quando consentito, i vestiti in acqua fredda, poiché l’80-90% dell’energia utilizzata per lavare i vestiti viene consumata per il riscaldamento dell’acqua.
In caso di biancheria molto sporca, immergi gli indumenti invece di lavarli due volte.
È più efficiente dal punto di vista energetico far funzionare una lavatrice quando è piena, quindi assicurati di acquistare un modello della misura giusta per la tua famiglia: due piccoli carichi consumano il doppio dell’energia rispetto ad un carico pieno.
Se il tuo modello ha un selettore del livello dell’acqua, impostalo correttamente per ogni carico.
Se possibile, installa la lavatrice vicino allo scaldabagno, per ridurre le perdite di calore attraverso i tubi di collegamento; isola tutti i tubi, compresi quelli flessibili, specialmente quelli vicino a pareti non isolate.
Asciugatrice
Prima di avviare il ciclo, strizza i vestiti a mano o utilizzando la centrifuga della lavatrice; se infatti metti gli indumenti bagnati nell’asciugatrice, deve lavorare di più e consuma più elettricità.
Evita di far funzionare l’asciugatrice per piccoli carichi e, quando possibile, asciuga separatamente i capi leggeri e quelli più pesanti.
Avvia il carico successivo non appena il primo carico è terminato, in modo che l’asciugatrice non abbia il tempo di raffreddarsi: risparmierai ulteriore energia elettrica.