Anche se l’aria fresca ha indubbiamente molti benefici per la salute, non c’è da meravigliarsi che molte di noi preferiscano il tapis roulant, piuttosto che frequentare parchi e marciapiedi. Per chiunque soffra di problemi articolari o alla schiena un allenamento su strada comporta un maggior rischio di lesioni e, naturalmente, sottostando, talvolta, a un clima imprevedibile. soprattutto durante i cambi stagionali.
Grande notizia, dunque, per le persone che cuffiette alle orecchie e pulsanti a portata di mano frequentano assiduamente la palestra! I ricercatori della Ohio
University hanno sviluppato un nuovo tapis roulant che cambia automaticamente la velocità come si cambia il passo, in modo da poter letteralmente seguire il proprio ritmo naturale.
La tavola FreeFORM di certo non somiglia a nessuno degli attrezzi che avete usato finora. Anche se ci sono decine di oggetti che servono alla stabilità dei muscoli, all’equilibrio e alla forza addominale, nulla è come questa dinamica e incredibilmente versatile tavola. Il corso si effettua nel centro di fisioterapia a Roma Eur di Villa Ardeatina.
La parte superiore della piattaforma ruota, mentre la tavola stessa è appoggiata su ruote (anche se non deve necessariamente esserlo). Quindi è in grado di muoversi in ogni direzione, creando instabilità e incoraggiando il controllo dei muscoli. Non ci stupisce che stia prendendo piede nelle palestre più all’avanguardia: alcune lezioni uniscono l’uso della FreeFORM a un allenamento ad alta intensità, in modo da avere più benefici possibili mentre allo stesso tempo si bruciano grassi.
QUALI SONO I BENEFICI?
L’aspetto HIIT della lezione favorisce naturalmente l’effetto brucia-calorie (e si suda molto!). E siamo onesti… chi è che non lo vorrebbe? L’arma “non tanto segreta” di questa lezione è l’aver aggiunto la tavola a tutti gli esercizi. Mentre si mette un piede sulla FreeFORM facendo un affondo o mentre ci si siede sulla barra facendo un crunch, si fanno lavorare i muscoli, e in particolare la cintura addominale, molto duramente, per riuscire a completare il movimento tenendo una forma corretta. Insomma, state rendendo più difficili quelli che sono i soliti esercizi. E naturalmente il corpo vi ringrazierà (dopo qualche giorno però!).
QUANTO È COMPLICATO?
In termini di intensità e di innalzamento del battito cardiaco non è nulla di diverso dalle normali lezioni che si basano sui circuiti. Ma non è questo il punto: il corpo lavorerà e risponderà in modi completamente diversi dal solito. Andrete a interessare muscoli che non sapevate di avere e dovrete davvero concentrarvi sulla forma per riuscire ad allenarvi nel modo corretto.
Tutti dovrebbero provare questa lezione. Oltre a lavorare sui muscoli profondi che regolano la stabilità, la postura e la posizione, vi farà sentire come se vi foste allenate davvero molto a lungo, e tutto ciò grazie all’approccio HIIT. Ci vuole un po’ per abituarsi a questo nuovo sistema, ma appena prenderete un po’ di confidenza non rimarrete deluse