Menu

Notizie e curiosità dal web

Il miglior centro di fisioterapia a Roma? Ecco qualche consiglio utile

9 Settembre 2019 - Aziende e Servizi
Il miglior centro di fisioterapia a Roma? Ecco qualche consiglio utile

Quando capita di avere a che fare con dolori che riguardano i muscoli o le articolazioni (ma non solo), è il momento di rivolgersi a un buon fisioterapista. La scelta di questo tipo di professionista è di importanza cruciale, al pari di quella del medico di base. Scegliere da subito un buon fisioterapista potrebbe farti risparmiare una notevole quantità di tempo e di denaro.

Come scegliere un centro di fisioterapia a Roma?

Scegliere un fisioterapista a Roma, o in qualsiasi altra parte d’Italia, può essere un’operazione abbastanza lunga per una serie di fattori. La prima cosa che potresti fare in questo caso è quella di consultare il sito dell’ordine di categoria, oppure un sito specializzato che raccolga i migliori professionisti del settore magari divisi per città e regione, così da essere diretto e trovare realmente un centro di fisioterapia a Roma.
Dopo questa prima operazione avrai già una serie più ristretta di medici tra i quali scegliere. Ma come si può fare ad avere la certezza che il fisioterapista scelto sia quello giusto per le proprie necessità?
Ci sono una serie di accorgimenti che si possono prendere per andare sul sicuro e ora te ne mostreremo alcuni.

Controlla le referenze su Internet

Su internet si possono trovare molte informazioni sui professionisti, sia su Google, che sulle varie piattaforme social. Se il fisioterapista ha un suo sito internet, si possono controllare le informazioni riguardanti la sua carriera e la sua formazione. Stessa operazione che potresti fare su Linkedin. Su questa piattaforma (solitamente) è presente tutto il curriculum di un professionista con i passi e gli sviluppi che ha avuto durante la carriera e le posizioni professionali che sono state occupate nel corso degli anni.
Non ti fidi di queste referenze?
Prova con le recensioni!

Se il medico scelto ha una pagina Facebook (con le recensioni attivate) potresti trovare i commenti dei vecchi pazienti e, senza farti troppo influenzare, potresti sviluppare una tua idea sul professionista che intendi consultare e sul suo approccio terapeutico.

Scegliere un fisioterapista a Roma: quanto incide la posizione geografica

Quando si hanno problemi di natura cervicale, i movimenti possono essere molto compromessi e quindi anche le operazioni più semplici potrebbero risultare complicate. Metterti al volante e attraversare tutta la città di Roma, potrebbe non essere una buona idea, specialmente nelle ore più trafficate. Se abiti in zona Eur, guidare o prendere i mezzi pubblici (specialmente nelle ore di punta) per arrivare, ad esempio, in zona San Basilio, potrebbe essere abbastanza complicato e non propriamente comodo.
Quindi, sempre tenendo conto della professionalità dello specialista e delle proprie esigenze, bisognerebbe tenere d’occhio la distanza dallo studio del medico da quella di casa propria per scegliere un fisioterapista a Roma.

Informati sugli orari e i giorni di lavoro

Sembra una cosa scontata, ma non tutti i professionisti esercitano agli stessi orari o negli stessi giorni. Potrebbe capitare che un fisioterapista abbia diversi studi in città (o in altre città) e che quindi non sia disponibile tutti i giorni nella sede che t’interessa. In questo caso, possono tornarti utili i portali specializzati come il nostro, in cui troverai tutti gli indirizzi, gli orari di apertura, di chiusura e i giorni della settimana in cui lavorano i fisioterapisti.

Informati sui trattamenti e le tecniche utilizzate

I trattamenti di base di solito utilizzati dai fisioterapisti sono i massaggi sulle zone infiammate, la mobilizzazione o manipolazione dei muscoli o delle articolazioni, la stimolazione tramite l’elettricità e il riscaldamento e il raffreddamento di alcune parti del corpo per migliorare la circolazione. Ma ogni anno vengono sviluppate nuove tecniche e nuove metodologie di lavoro, quindi, informarsi e arrivare preparati al primo colloquio può avere una certa rilevanza sulla scelta del fisioterapista.
Il motivo?
Non tutti i fisioterapisti utilizzano le stesse metodologie per risolvere le patologie e se sei già consapevole di quello che potrebbe occorrerti (il condizionale è d’obbligo), potresti ridurre notevolmente la rosa dei professionisti tra cui scegliere.