Gli scambiatori di calore sono una tipologia di impianti sempre più diffusi, orientati al risparmio e alla prestazione. Senza cadere nella divulgazione accademica, lo scambiatore è un impianto nel quale due fluidi, uno caldo e uno freddo, si miscelano fino a ottenere la temperatura desiderata. Esistono quelli a superficie (nel quale i due fluidi non si mischiano ma sono divisi da una sottile protezione) e quelli a piastre (che si basano su un telaio termico interno di piastre elettriche). Più numerose sono le piastre, più potente è l’azione dell’impianto.
USO QUOTIDIANO DELLO SCAMBIATORE DI CALORE
Esattamente così com’è accaduto decine di anni fa per i primi termosifoni, e poi per i condizionatori, e ancora per i climatizzatori, occorrerà del tempo perché il mercato si adegui a queste tecnologie che sono davvero straordinarie sia sotto l’aspetto ingegneristico che sotto quello della loro resa. Molti pensano che impianti del genere siano pesanti, o che costino molto in manutenzione, che siano destinati solo alle grandi aziende, ai capannoni industriali. Basta fare una ricerca on-line per scoprire che gli scambiatori di calore sono venuti anche su Internet. Il loro costo? Dipende fondamentalmente dall’esigenza di chi acquista, come sempre.
L’ESPERIENZA E LE PROPOSTE SUL WEB
La Tempco già da diversi anni ha avviato un servizio dedicato on-line sia ai grandi clienti (come costruttori edili e aziende) che al piccolo proprietario immobiliare. Le proposte vanno dall’impianto d’appartamento alla colossale struttura in acciaio per un’industria: tra gli oggetti in vendita anche i singoli pezzi di ricambio e le guarnizioni, con un call center sempre attivo e pronto a ricevere le necessità di chi acquista.
Un’azienda che nel corso degli anni ha basato tutto il proprio mercato sulla competenza, sulla professionalità, sulla qualità dei materiali che devono resistere ad anni di utilizzo e di usura riducendo al minimo le spese di manutenzione. Gli scambiatori di calore in questo momento sono una delle proposte più economiche e intelligenti nel settore del riscaldamento e mai come in questi ultimi anni questi impianti si sono evoluti con brevetti sempre più competitivi e un’impiantistica sempre più solida, raffinata e a misura dell’esigenze di un mercato gigantesco che espone una domanda ancora più grande.