La prima cosa che i turisti valutano quando devono esprimere un giudizio circa la loro esperienza in un determinato albergo è il livello e la qualità di pulizia degli ambienti.
Immagino che anche tu che in questo momento stai leggendo questo articolo dai molta importanza a questo aspetto: soggiornare in un luogo sporco e poco curato non è la massima aspirazione per nessuno.
La “pulizia dell’hotel” è una voce sempre presente nell’elenco degli aspetti da valutare. Gestire strutture molto grandi è faticoso e, soprattutto in questi casi, credo che la soluzione migliore per offrire ai potenziali clienti un servizio impeccabile sia quella di affidarsi ad un’impresa di pulizie per Hotel a Bologna prima dell’inizio della stagione.
Nell’epoca di internet e delle prenotazioni online è diventato ancora più importante per hotel e b&b avere una buona reputazione.
La valutazione delle strutture viene fatta compilando delle schede standardizzate attraverso le quali il cliente esprime il proprio giudizio assegnando un punteggio per i vari aspetti del soggiorno: pulizia, cortesia del personale, qualità delle camere, qualità dei servizi e così via.
È chiaro dunque che un punteggio basso equivale ad una recensione negativa e questo non fa altro che diminuire le probabilità di essere scelti.
In questo articolo ti aiuterò a capire perché la pulizia è più importante di altri fattori per coloro che esprimono un giudizio sulla tua struttura e il motivo per cui affidarsi a dei professionisti è fondamentale.
I VANTAGGI LEGATI AL FATTORE PULIZIA PER UN ALBERGO
Come accennato nell’introduzione il fattore pulizia è fondamentale per i clienti di un albergo.
Non esiste nessuna legge fisica o di altro tipo che sostiene che questo aspetto abbia un peso maggiore rispetto ad altri, come ad esempio la “posizione delle struttura”.
Nonostante tutto ottenere un buon punteggio per questa voce permette alla struttura di godere di un vantaggio doppio:
- Vantaggio psicologico: il turista medio non è disposto a soggiornare in un luogo sporto e non ha la minima intenzione di ammorbidire la sua posizione. Può adattarsi ad un hotel che si trova leggermente più distante dalla spiaggia, ma non rinuncia a soggiornare in un ambiente pulito.
- La pulizia è una variabile sulla quale l’albergatore può intervenire più facilmente e con una spesa contenuta: ingrandire le camere oppure crescere il numero dei servizi offerti non è di certo facile ed economico.
COSA VUOL DIRE PULIZIA PER IL CLIENTE
Pensate per un attimo ai vostri viaggi e alle strutture in cui avete scelto di soggiornare.
Sono sicura che quando vi è capitato di trascorrere la vostra vacanza in una struttura che era stata da poco ristrutturata anche la percezione di pulizia degli ambienti era maggiore.
È risaputo che ambienti moderni, con una tappezzeria pulita, con rubinetteria nuova e brillante e con muri puliti ci portano a valutare i gestori della struttura come persone attente alla cura di ogni minimo dettaglio.
Se invece al nostro arrivo troviamo muri con qualche macchia di troppo oppure camere non proprio all’ultimo grido, beh la nostra sensazione cambia radicalmente…
Sensazione di pulizia e cura per gli ambienti viaggiano nella stessa direzione: dove c’è una troviamo anche l’altra, tutto ci sembra migliore e la valutazione che lasceremo una volta terminato il soggiorno sarà più che positiva.
Per cercare di garantire ai tuoi clienti pulizia e cura dei dettagli ti consiglio di alternare alle pulizie ordinare delle camere e di tutti gli altri ambienti che compongono la tua struttura anche operazioni straordinarie.
Ecco perché affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale per alberghi è importante.
Grazie a queste squadre di esperti potrai finalmente: evitare di far accumulare sporco tra le fughe delle mattonelle, eliminare il calcare in bagno, avere il marmi sempre lucidi, avere poltrone e divani non polverosi, avere un parquet lucido, sanificare la tua moquette…
L’elenco è infinito, ma quello che voglio dirti è molto semplice.
Con l’aiuto dell’impresa di pulizie Eco Service Bologna potrai assicurare ai tuoi clienti ambienti puliti e una cura del dettaglio impeccabile: tutto sarà perfetto ai loro occhi.
Sostenendo un investimento relativamente modesto, potrete migliorare la vostra reputazione ed avere recensioni positive su tutti i portali di prenotazione online.
Spero che tu abbia compreso quanto il fattore pulizia sia importante per gli ospiti del tuo albergo o del tuo b&b: un cliente soddisfatto parlerà sempre bene di te ad amici, conoscenti e parenti e a te basta veramente poco per farlo sentire veramente a casa.