E’ sempre crescente l’interesse sulla tematica dell’investimento in oro: in parte è dovuto alla crisi che abbiamo affrontato e stiamo affrontando, e in parte è dovuto al grande fascino che questo metallo sa trasmettere. Inutile negarlo: investire in oro e in modo particolare nelle monete d’oro è diventata un’attività davvero amatissima. Tra le monete la più comune è sicuramente la famosa moneta inglese sterlina d’oro, una modalità di investimento molto amata che permetterà di poter tenere le monete in casa oppure protette dentro una cassetta della banca, scelta che però richiede il pagamento di un costo per l’affitto. E’ bene precisare che le monete non sono facili da vendere nel breve periodo: se hai bisogno di capitali per far fronte a una serie di spese urgenti potrebbe non essere la scelta migliore per te.
I vantaggi dell’investimento in oro
Come ogni forma d’investimento anche l’oro ha notevoli vantaggi che andremo ora a illustrarti.
- Preserva il tuo capitale: è dovuto al fatto che l’oro è considerato un metallo molto pregiato e di difficile estrazione. Per questo lo si considera un bene, il rifugio per eccellenza utile per preservare così la propria ricchezza nel tempo.
- Non vi è rischio di default: stiamo parlando di un bene tangibile che in caso di un possibile default del sistema economico è uno dei pochi beni che riuscirà sempre a tenere il suo valore oggettivo.
- Ha un ottimo rendimento: abbiamo detto che la sua estrazione è difficile e procede in modo molto più lento rispetto a quella che è la reale richiesta di mercato. In questo modo le quotazioni dell’oro tendono a salire con un ritmo superiore rispetto all’inflazione.
Ma in base a cosa varia la quotazione della sterlina oro?
A influenzarla sono la quotazione e la quantità di metallo contenuto in una moneta. Per prima cosa dovrai ricordarti che le monete coniate dal 1957 in poi hanno sempre un valore numismatico maggiore a quelle precedenti. La quotazione può cambiare nel tempo e non sarà mai uguale, esattamente come avviene nel caso dell’oro stesso. All’inizio del 2016 per esempio la quotazione delle sterline d’oro riportava, per la domanda, circa 220-240 euro, mentre per l’offerta, circa 240-260 euro.
Ma oltre alla Sterlina dovrai imparare a riconoscere in prima persona il prestigio delle monete che hai a tua disposizione: devi sapere infatti che la sterlina non è la sola moneta d’oro da prendere in considerazione. Se pensiamo alle monete nostrane non possiamo non citare le 20 Lire d’Oro, coniate da Vittorio Emanuele II e Umberto I di Savoia, un pezzo rarissimo. Per scoprire il valore potrai consultare un esperto: le 20 lire per esempio di cui abbiamo appena parlato ha una quotazione di circa 150-170 euro per la domanda e 180-200 per l’offerta.
Chiaramente esistono anche altre monete che hanno quotazione più alta (per esempio i 50 Pesos d’oro Messicani sono a quota 1000-1300 euro) ma dovrai sempre tener conto del loro stato e soprattutto di come procedano nel tempo le variazioni delle loro quotazioni. E’ sicuro che con questo tipo di investimento non dovrai mai preoccuparti di nulla.