“Colui che non ha scalato la Grande Muraglia non è un vero uomo.”
Cit. di Mao Zedong
La Grande Muraglia Cinese, rappresenta una delle più grandi attrazioni turistiche del mondo, viaggiando verso l’Oriente e la Cina: è un’ opera che da millenni colpisce la fantasia degli uomini per la sua grandiosità, tanto da essere annoverata fra quelle meraviglie del Mondo che si possono contare sulle dita delle mani!
Costituita da una serie di fortificazioni costruite in mattoni, terra compressa e pietre, piste per gli antichi cavalieri, nei secoli ha rappresentato un baluardo contro le invasioni che provenivano dagli eserciti dei Mongoli e dagli altri invasori, oltre ad essere usata come barriera doganale sui generis nel permettere l’imposizione di dazi sulle merci che transitavano lungo la “Via della Seta”!
La sua grandezza architettonica, strategica ed ingegneristica è stata riconosciuta nel 1987 dall’UNESCO che la ha inserita fra i Patrimoni dell’Umanità: un’opera davvero immensa se si pensa che la sua lunghezza riconosciuta della Grande Muraglia Cinese è pari a più di 20 000 km iniziando da Shanhaiguan, nella Provincia di Hebei e terminando a Jiayuguan, nella Provincia di Gansu.
Questo grande simbolo della Cina è anche il più visitato da turisti e viaggiatori sempre alla ricerca del punto più interessante da visitare: e così eccovi un breve elenco dei punti più belli e scenograficamente interessanti da visitare!
Se vi trovate a Pechino, le zone più interessanti per visitare la Grande Muraglia sono:
- Badaling il cui tratto è accessibile anche alle persone diversamente abili, è la zona più vicina a Pechino;
- Mutianyu a circa 90 km dalla capitale del Celeste Impero da Pechino, è un tratto costellato da ben 22 torri di guardia con un panorama mozzafiato sui colori delle colline e della natura circostante;
- Simatai si trova a120 km a nord-est di Pechino, ha la caratteristica di presentare punti dell’originale Grande Muraglia ben tenuti dai quali è possibile scenografici laghi.
Se poi avete più giorni a disposizione per il vostro Viaggio in Cina, vale la pena di visitare la grande Muraglia nei pressi di Shanhaiguan dove si trova la “Testa Del Vecchio Dragone che incontra il mare”.
Proprio in questa zone raccontano le leggende, viveva Lin Mo, una ragazza bravissima nel nuotare, tanto da aver salvato diversi marinai e naufraghi : per tale motivo fu costruito in suo onore un santuario in sua memoria, il Tempio del Dio del Mare e della Dea Hall, realizzato nelle vicinanze della Testa del Dragone, ovvero l’inizio della Grande Muraglia!
Fra Storia, mito e leggende la Grande Muraglia sarà sempre un luogo da non perdere in qualsiasi Viaggio vogliate intraprendere nella Magica Terra di Mezzo e vi assicuro che il suo fascino sarà pura emozione per tutti i viaggiatori!