Menu

Notizie e curiosità dal web

Le casse acustiche sono un elemento fondamentale e da scegliere con cura

24 Marzo 2017 - Intrattenimento
Le casse acustiche sono un elemento fondamentale e da scegliere con cura

Le casse acustiche sono un componente dell’impianto audio che permette di trasformare il segnale elettrico in suono; questi, perciò, sono collegati con gli amplificatori acustici che si occupano proprio di trasmettere il segnale. Le casse, in altre parole, rappresentano un elemento fondamentale che contribuisce in maniera significativa alle performance offerte dall’impianto audio.

A seconda della tipologia scelta, è possibile assicurarsi un’estensione più o meno ampia, una differente qualità dell’audio e una diversa capacità di riprodurre contenuti di vario genere. A questo proposito, è sempre opportuno valutare un’ampia gamma di prodotti, messi in vendita da aziende affermate nel settore.

Tra i modelli di casse disponibili per l’acquisto, è impossibile non citare quelli centrali, da pavimento, da libreria e da incasso. In base al contesto di riferimento e alle proprie specifiche necessità e preferenze, quindi, è possibile indirizzarsi verso una diversa tipologia di prodotto.

Gli shop che si occupano di commercializzare le casse, al tempo stesso, mettono in vendita accessori di grande utilità; tra questi, è impossibile non citare le staffe per l’installazione a muro e i supporti per appendere le casse al soffitto o alla parete.

Dai piedistalli agli stand in metallo, perciò, non mancano soluzioni adatte a tutti sia per quanto riguarda l’estetica sia per quanto concerne la funzionalità. Nella scelta delle migliori casse acustiche, è indispensabile prendere in considerazione diversi criteri, come il design, le specifiche tecniche e le potenzialità offerte da ogni modello.

Una soluzione piuttosto gettonata è il diffusore a incasso, disponibile nelle versioni circolare, quadrata e rettangolare; sobrio e caratterizzato da uno stile minimal, questa cassa scompare completamente all’interno della parete o del soffitto.

Del tutto diverse sono le casse surround che presentano invece un design ricercato e decisamente particolare. Queste casse rappresentano per l’ascoltatore il fronte sonoro posteriore e devono essere combinate con il fronte sonoro anteriore.

Chi ascolta, perciò, si sente completamente coinvolto in quanto riceve il suono da ogni direzione; in alcuni contesti, questa scelta risulta fondamentale per rendere l’atmosfera assolutamente realistica.

I mini diffusori, invece, sono pensati per chi è alla ricerca di casse di dimensioni ridotte, comode da inserire in qualsiasi ambiente, anche quando lo spazio a disposizione risulta limitato. Una soluzione molto particolare è rappresentata dai dispositivi marini che possono essere utilizzati sott’acqua: i modelli appartenenti a questa categoria, nello specifico, vengono realizzati con materiali in grado di resistere efficacemente all’aggressione degli agenti atmosferici.

Infine, tra gli innumerevoli prodotti in commercio, è impossibile non citare il diffusore attivo; in questo caso, l’amplificatore viene integrato direttamente all’interno della cassa. Questa soluzione risulta particolarmente utile per gli allestimenti temporanei; utilizzando un diffusore attivo, infatti, è sufficiente avere a disposizione esclusivamente il segnale da amplificare e una fonte di corrente. In conclusione, per poter individuare un diffusore adatto alle proprie esigenze, è opportuno valutare l’ingombro, il peso, la facilità di installazione e di utilizzo, la capacità di trasformare il segnale in suono in maniera rapida ed efficace.

Tutti questi dettagli consentono di trovare senza troppe difficoltà un prodotto di qualità e all’altezza delle proprie aspettative.