Menu

Notizie e curiosità dal web

Le mete più gettonate per sposarsi nel 2022 

27 Settembre 2022 - Turismo
Le mete più gettonate per sposarsi nel 2022 

Quando parliamo di amore e di giovani coppie il pensiero corre veloce al matrimonio, tuttavia oggi sposarsi è un atto rivoluzionario. In epoche antiche si trattava quasi di una necessità, un bisogno, un modo per scappare dalla casa familiare ed intraprendere nuovi precorsi di vita. Oggi, molte coppie, decidono di convolare a nozze dopo lunghi periodi di convivenza. Spesso accade che siano i figli a portare le fedi all’altare. Il mondo è cambiato e lo è anche il matrimonio ma questo non significa che abbia perso valore, anzi! Oggi chi sceglie di sposarsi lo fa perché decide in modo libero di coronare un sentimento forte con un gesto che cementifica, unisce, rallegra.

Consigli pratici per le coppie che decidono di sposarsi

La prima cosa da dire è che il matrimonio è senza dubbio uno dei momenti più belli e significativi dell’intera esistenza ma anche quello più stancante e difficile da organizzare. Le difficoltà nascono da i molteplici impegni degli sposi, dalla necessità di trovare ambientazioni giuste evitando imprevisti e disagi legati al tempo e alla stagionalità. La scelta migliore è quella di rivolgersi ad una wedding planner per organizzare il matrimonio. Meno stress, meno imprevisti e meno tempo da perdere dietro ad aspetti che potrebbero creare preoccupazioni inutili agli sposi.

Matrimoni da sogno

Sposarsi, a volte, significa sognare in grande o almeno sognare all’altezza delle proprie aspettative. Le pretese delle coppie non sono mai uguali così come i gusti e le richieste. A volte, qualcuno, preferisce nozze sobrie, immerse nel verde, connotate da una semplicità estrema. Altre volte predilige invece cerimonie più sontuose e banchetti da mille e una notte.

Le località più scelte in Italia? C’è la Sardegna

Alcune coppie sognano di sposarsi all’estero, in luoghi esotici, isole tropicali, al sole cocente che irradia paesaggi indimenticabili. Altri restano in Italia ma optano per le isole di Sardegna e Sicilia oppure scelgono la Puglia.  La Sardegna resta sempre una delle regioni più apprezzate dai giovani sposi che hanno, qui, la possibilità di scegliere locations tradizionali o extralusso. Chiese, castelli, giardini e spiagge fanno da cornice al giorno del Si.

Mete per sposarsi nel 2022. L’Italia che piace.

Alberobello (in Puglia)

Quale miglior posto per sposarsi se non nella città dei trulli dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO? Alberobello offre una scenografia unica nel suo genere e con i suoi coni a punta ripropone un contesto intimo, romantico, ricercato. Adatto a chi, per il giorno delle nozze, sceglie con cura luoghi magici ma anche unici.

Firenze

Tra le più belle città d’arte in cui sposarsi spicca, in cima, Firenze. Le nozze possono essere celebrate in una delle sale di Palazzo Vecchio. Questa città è ricca di storia e di bellezza antica. La Toscana è inoltre una delle regioni maggiormente scelte dagli sposi sia per l’entroterra preziosissimo sia per gli ampi spazi verdi di cui gode.

Il Trentino

Altra meta ambita e ricercata è certamente il Trentino Alto Adige. Il periodo migliore per scegliere questo luogo è certamente l’inverno per matrimoni natalizi o a tema winter veramente esclusivi.

Napoli

Potrebbe sembrare strano ma, soprattutto negli ultimi anni, la città partenopea è spesso meta di giovani coppie che la scelgono come luogo del sì. I motivi sono molteplici e il fascino della capitale campana è davvero innegabile. Le nozze con rito civile possono essere celebrate nelle sale del Maschio Angioino nella sala della Loggia. Il castello medievale domina il porto della città partenopea ed è il luogo migliore per gli estimatori di bellezze architettoniche e paesaggistiche.
In questo articolo abbiamo parlato anche di quali altre location potrebbe essere interessanti per un anteprima del matrimonio

Sarebbe difficile se non impossibile stilare una lista dei posti maggiormente scelti per la celebrazione delle nozze. Tuttavia si prediligono i luoghi di mare, nelle stagioni calde e quelli montani in prossimità dell’inverno.